giovedì, settembre 30, 2010

Fai vivere le favole ai tuoi ragazzi con la realtà aumentata

La realtà aumentata continua ad arricchire in modo virtuale la realtà che viviamo tutti i giorni. Oggi vi proponiamo qualcosa di assolutamente innovativo e divertente, la realtà aumentata anche per i più piccoli. Quante volte è capitato a tutti noi di immaginare paesaggi e situazioni sul motivo di una favola che i nostri genitori, quando ancora eravamo piccoli, ci raccontavano con calore e dedizione. Immagini fantastiche aleggiavano nella nostra mente, personaggi straordinari e vicende incredibili occupavano i nostri pensieri fino al momento del sonno improvviso. Quanto ci sarebbe piaciuto tuttavia vedere i frutti della nostra immaginazione realizzarsi davanti ai nostri occhi; quanto sarebbe stato bello poter entrare realmente in quel mondo fatto tutto di fantasia? Oggi i software di realtà aumentata danno questa possibilità ai vostri figli. Con una sorprendente applicazione della tecnologia ai libri per ragazzi, i vostri piccoli ponendo il loro libro preferito davanti ad una webcam potranno vedersi calati nel magnifico mondo di fantasia de loro già immaginato.

Il gioco è molto semplice. Un software, a realtà aumentata appunto, che interagisce con la webcam del vostro computer riconosce alcune immagini riprodotte sulle pagine o sulla copertina del libro stesso. Una volta che quelle verranno poste davanti alla webcam un mondo di immagini e fantasia scaturirà dal vostro schermo inquadrando la figura del vostro bambino all’interno di quell’immaginario fantasioso.

La realtà aumentata diventa così anche un giocattolo per i più piccoli che vedranno se stessi, finalmente proiettati in un mondo di sogni.

Nessun commento: