giovedì, settembre 30, 2010

Latte materno e dieta mediterranea, stanno piano piano scomparendo

Che le abitudini alimentari del popolo italiano stiano cambiando è una realtà, con l’arrivo soprattutto dei fast food, che hanno dato il via a quello che molti chiamano trash food.

La dieta mediterranea si basa su una piramide di alimenti che divergono per valori e proprietà nutrizionali, questo grazie alla grande varietà di alimenti che la compone.

Quello che si vede negli ultimi quindi venti anni è una deriva verso quel cibo che risolta più grasso e con valori nutrizionali più bassi, il cibo viene quasi sempre consumato confezionato e mai fresco, appena preso dal bancone del negozio o del supermercato, oppure si ricorre direttamente ai surrogati di alimentazione, come il mc Donald, oppure ai ristoranti cinesi.

Questo squilibrio nell’alimentazione ha portato con il tempo, anche in una nazione come la nostra, ad un tasso di persone obese molto alto, cosa impensabile venti anni fa, dove le persone in forte sovrappeso erano veramente pochissime.

Questo scompenso alimentare non colpisce non solo adulti e giovani ma anche i neonati, dove sempre prima viene utilizzato il latte in polvere invece del latte materno, quest’ultimo alimento fondamentale per la crescita del neonato, perché ricco di nutrimenti e permette un migliore sciluppo delle difese immunitarie.

Nessun commento: