domenica, settembre 19, 2010

Mutui agevolati per l’acquisto della prima casa

Volere andare a vivere da soli per guadagnare finalmente la vostra indipendenza o volete aiutare uno dei vostri figli a comprare una casa per permettergli di andare a vivere con il proprio partner? Se siete dipendenti statali o pensionati potete usufruire dei prestiti agevolati Inpdap. l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica concede infatti, agli iscritti da almeno tre anni al Fondo credito della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali e ai loro familiari, finanziamenti fino a trecentomila euro per l’acquisto di una prima casa. Il debito concesso, addizionato agli interessi calcolati in base all’importo e alla durata stabilita per la restituzione, potrà essere saldato in un arco di tempo che va dai dieci ai trent’anni.

Per ottenere il prestito è necessario che nessuno dei richiedenti e nessuno dei loro familiari abbia un altro stabile intestato nel giro di cento chilometri rispetto all’appartamento per cui è richiesto il finanziamento. Inoltre l’intestatario dovrà mantenere la residenza nella casa acquistata per almeno cinque anni, a meno che non estingua prima il debito.

Oltre ai mutui indpad il richiedente avrà accesso anche alla possibilità di richiesta dei piccoli prestiti messi a disposizione dall’Istituto di previdenza, restituibili in un tempo massimo di 48 mesi con la trattenuta in busta paga di un massimo del quinto dello stipendio. In questo modo il sogno di andare a vivere da soli o di vedere finalmente sistemati i propri figli si potrà realizzare e avrete anche la possibilità di concedervi qualche piccolo lavoro di manutenzione o assestamento nel vostro nuovo ambiente.

Nessun commento: