giovedì, settembre 30, 2010

Video per tutte le stagioni

Video per riepilogare i fondamenti di elettrotecnica applicabili al vostro cellulare. Video-cronaca per spiegare per filo e per segno come approcciarsi alla traduzione di una versione di greco, procedendo frase per frase e parola per parola. Video istruzioni per gli origami, per piegare la carta a formare barchette, ninfee, cigni o gufi. Ma anche video per spiegare come preparare torte, cene, buffet di compleanno. O video make up che suggeriscono i colori della stagione e i look più in voga per le serate modaiole.

Di tutto un po’, dunque. I tutorial potenzialmente sono in grado di contenere lo scibile umano e anche tutto quello che neanche si sarebbe mai definito scibile. Qualsiasi curiosità, qualsiasi trucco, qualsiasi classico suggerimento della nonna meritano di finire in una video spiegazione per il mondo esterno. Ecco dunque che un pomeriggio passato pigramente sul divano può trasformarsi, senza troppe difficoltà, in un’oretta all’insegna della salute con la video ginnastica. O al contrario una serata salutistica può tramutarsi in un trionfo di zuccheri e grassi per colpa delle video ricette di graziosi dolcetti.

Oltre ai vari canali televisivi che sui video tutorial basano il 90% della propria programmazione, non stupisce che questa mania, nata praticamente in internet, abbia proprio negli internauti e negli informatici più o meno esperti i referenti principali. Il canale youtube che conta più iscritti in assoluto in Italia contiene infatti tutorial relativi a Photoshop, dallo sbiancamento dei denti all’effetto horror. Con buona pace dei filmati di scherzi telefonici.

Nessun commento: