venerdì, ottobre 29, 2010

Ronzo Chienis e Lomaso: la naturalità del Trentino Alto Adige

Ronzo Chienis, comune di circa 1000 abitanti, si trova in Val di Gresta, vallata che prende il nome dalla sua particolare conformazione: è, infatti, composta da creste di montagne che originano i tipici terrazzamenti su cui si sono sviluppate varie frazioni. Conosciuto principalmente per le coltivazioni di prodotti biologici, in particolare di patate, cavoli, sedano, cipolle, carote e verze, il paese vi farà vivere un'esperienza indimenticabile, all'insegna del relax e del benessere, coccolati da una cucina sana e naturale.
Grazie alla vicinanza col Lago di Garda, il clima è mite e perfetto per dedicarsi all'attività all'aria aperta, ad esempio, camminando nei bellissimi boschi della vallata. Ma Ronzo Chienis saprà stupirvi anche con la sua arte, grazie alla chiesetta di Sant'Antonio e al campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Gli amanti dell'arte non potranno non visitare la Pieve di San Lorenzo, poco distante da Lomaso, la più importante Chiesa romanica di tutto il Trentino, che presenta un battistero a pianta ottagonale e un notevole portale risalente al 1200, e il Convento dei Padri Francescani. Degni di nota anche il maniero di Castel Campo, risalente al XII secolo, e i resti di Castel Spine, distrutto da un incendio attorno agli anni '30.
Se, invece, amate la natura perché non visitare la Val Lomasona, biotipo di elevato interesse scientifico e naturalistico, che offre anche vari itinerari da percorrere in mountain bike?

Nessun commento: