domenica, ottobre 31, 2010

Vino e cultura tra Cembra e Livo

Siete amanti del turismo enogastronomico? Allora non potete perdevi una vacanza all'insegna del buon vino a Cembra, piccolo paese del Trentino Alto Adige, famoso per le viticoltura e per la produzione di ottimo Pinot Nero, Cabernet, Nosiola, Schiava, ma, soprattutto, per il famoso Müller Thurgau,al quale, ogni anno, viene dedicata un'importante rassegna.
Anche gli amanti dell'arte e della cultura potranno trovare di che deliziarsi in questo ridente paese, grazie ad una visita alla Chiesa di San Pietro, in stile gotico e decorata da affreschi, e, alle poco distanti, piramidi di Segonzano, di natura erosiva. Questa terra, inoltre, trova una delle una industrie più fiorenti nelle cave di porfido. Segnaliamo, inoltre, il Castello di Segonzano.
Una curiosità: nella vallata potrete sentire ancora parlare nel dialetto cembrano, di impronta ladina e tipico di questa terra.
Chi predilige un turismo basato sulle bellezze storiche, non potrà perdersi Livo, uno dei villaggi più antichi della Val di Non, in cui ammirare il Castello di Zoccolo, antica sede dei signori De Zucolo di Livo, il maniero di Mostizzolo e la residenza della Torsela, di epoca rinascimentale. Numerose anche le Chiese degne di nota come la Chiesa Pievana della Natività della Madonna, la chiesa di S. Antonio e la chiesa di S. Martino, ricca di affreschi. Ma anche gli amanti della natura avranno di che deliziarsi grazie ai numerosi sentieri in cui poter fare delle lunghe e rilassanti camminate in mezzo al verde.

Nessun commento: