martedì, novembre 30, 2010

François Leleux e Diego Dini Ciacci in concerto con l’Orchestra di Padova e del Veneto

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Mousikè - I Concerti della Fondazione
nelle provincie di Padova e Rovigo
17^edizione 14 ottobre 2010 - 11 giugno 2010

François Leleux e Diego Dini Ciacci in concerto con l’Orchestra di Padova e del Veneto

Mousikè si ‘affaccia’ sul Novecento: appuntamento sabato 4 dicembre a Campodarsego (PD) con il grande oboista francese

E’ interamente dedicato alla musica del Novecento e al balletto il prossimo appuntamento di “Mousikè. I concerti della Fondazione”, rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunta alla diciassettesima edizione. La rassegna, che ha come tema cardine l’Ottocento e la celebrazione dei 150 dell’Unità d’Italia, ‘sconfinerà’ nel XX secolo con una serie di capolavori di grandi musicisti: da Richard Strauss a Darius Milhaud, e Vittorio Rieti.

L’evento, a ingresso libero, avrà luogo sabato 4 dicembre 2010 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Aurora di Campodarsego (PD).

Grande protagonista della serata sarà il celebre musicista François Leleux, riconosciuto in tutto il mondo come il più grande oboista della sua generazione. A lui sarà affidata la composizione per oboe e orchestra del Concerto per oboe e piccola orchestra in re maggiore op. 144 di Richard Strauss, portato a termine dal compositore tedesco poco dopo la fine della Seconda Guerra mondiale.

Ad accompagnare Leleux sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto. La formazione padovana, con all’attivo una vasta attività discografica, si è affermata negli anni come una delle principali formazioni da camera italiane. Sul podio salirà Diego Dini Ciacci. Apprezzato oboista, Dini Ciacci, da pochi anni, ha affiancato all’attività solistica la direzione, riscuotendo grande successo.

Alla sola orchestra saranno affidate le altre due composizioni in programma: una Suite dal balletto Barabau di Vittorio Rieti e Le boeuf sur le toit di Darius Milhaud. La prima composizione è una suite tratta da un balletto, capolavoro di Rieti, commissionato dal fondatore dei Balletti Russi, Sergej Djagilev, e rappresentato per la prima volta a Londra nel 1925. Da un balletto su soggetto di Jean Cocteau è tratta la composizione di Darius Milhaud. Composta attorno al 1920, la musica, ritmata e bitonale, è costituita da una serie di temi popolari del Sud America, in particolare del Brasile, dove Milhaud trascorse alcuni anni della sua vita in qualità di segretario dell’ambasciatore di Francia a Rio de Janeiro.

Il successivo appuntamento con la rassegna "Mousikè. I concerti della Fondazione" sarà venerdì 10 dicembre 2010 presso il Duomo di Cittadella (PD). L’evento sarà affidato ai Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, con la partecipazione del soprano argentino Paula Almerares. Il programma prevede musiche di Bach, Händel, Mozart, Hummel e Vivaldi.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Per informazioni: www.fondazionecariparo.it

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Nessun commento: