martedì, novembre 30, 2010

PMI, questa desiata e sconosciuta tecnologia

PMI e tecnologia

Le Piccole e Medie Imprese sono sempre più convinte della tecnologia, vista come necessità per superare l'attuale recessione ma, al contempo, confessano la mancanza d’informazioni e un crescente bisogno di aiuto dall'esterno.

Per il 75% delle PMI la tecnologia è fondamentale per il proprio business, e più del 66% del campione è convinto che sia un fattore chiave in tale ambito, infatti, il 77% è conscio dell'impatto negativo di soluzioni IT non adeguate al proprio business. Pur tuttavia nella maggior parte delle PMI si registra mancanza di personale adeguato, di professionisti dell'IT: in poche parole, spesso si lavora con la tecnologia senza averne sufficienti competenze. Solo il 39% possiede dipendenti altamente preparati in campo IT.

A riferire i dati, il rapporto Smb market landscape report 2010 pubblicato da AVG e GfK. Lo studio analizza il rapporto che intercorre tra le PMI e la tecnologia.Dal rapporto si evince che, attualmente, un’attività su sette utilizza servizi hosted; nonostante la percentuale piuttosto esigua, sono molte le PMI che appaiono pronte ad adottare nel prossimo futuro soluzioni cloud (67%). Segnali questi che indicano come stia cominciando a cambiare il modo con cui le aziende percepiscono e acquistano i loro software.

Uno dei maggiori problemi legati alla tecnologia e che più spaventa le PMI, rimane quello concernente la sicurezza: oltre l'80% degli intervistati considera un alto livello di protezione indispensabile per il successo. Curiosamente però, solo il 25% del campione afferma di avere investito in policy sulla sicurezza e molti dichiarano di non aver implementato nessuna misura preventiva.

Insomma, le PMI sono pronte ad accogliere a braccia aperte la tecnologia, perché sanno che essa è un valido aiuto per superare la crisi, raggiungere nuovi clienti, aumentare utili e fatturato, nonché proteggere l'azienda da attacchi esterni. Per fare tutto ciò, però, le imprese devono poter contare su investimenti puntuali, acquisire più conoscenze, avere a disposizione più personale specializzato e, soprattutto, devono sentirsi sicuri.

Da Internet al Business, il cloud computing per le PMI

Eleonora Gitto

Nessun commento: