lunedì, gennaio 31, 2011

Gli italiani desiderano rinnovare la propria casa prediligendo il “fai da te” e tinte originali

Il 67% degli italiani opta per il fai da te, con un risparmio di 1.300 euro in media all’anno solo per ridipingere la casa

Tra i cambiamenti più desiderati per l’anno nuovo, 1 italiano su 2 indica quello del colore delle pareti domestiche. Sono le donne a decidere le tonalità (61%), solo il 19% lascia la scelta al compagno

Il difficile periodo economico ha portato ad una maggiore attenzione da parte degli italiani nelle spese domestiche, che scelgono il “fai da te” nei lavori di casa rispetto al rivolgersi a professionisti. E’ quanto emerso da un’indagine di Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e più di 3.000.000 Utenti Unici al mese – che ha chiesto alle famiglie italiane di raccontare il loro rapporto con il bricolage domestico e i desideri per l’anno nuovo.

Dall’indagine di Casa.it, 1 italiano su 2 ha dichiarato di voler cambiare il colore delle proprie mura domestiche, la maggioranza (68%) per apportare una ventata di novità al 2011, senza però dover ricorrere a spese eccessive per ristrutturazioni più complesse o nuove abitazioni, mentre solo il 15% sceglie di ridipingere la propria casa per necessità, e l’8% lo fa perché ispirato da riviste o dalla moda del momento.

Tra coloro che hanno scelto di trasformare l’aspetto delle proprie pareti, il 67% pensa di cimentarsi nel “fai da te”. La principale motivazione sono gli alti costi derivanti dall’assunzione di professionisti, pari a circa 1.500 euro per dipingere un appartamento di media metratura (60/80 mq), mentre con il proprio lavoro è possibile risparmiare e comunque ottenere dei buoni risultati.

Nella scelta dei colori le donne la fanno da protagonista, il 61% della popolazione femminile prende, infatti, le decisioni sulla tonalità più adatta per salotto, cucina e camere. Solo il 19% fa affidamento sul consiglio del proprio partner, l’11% chiede ancora l’aiuto dei genitori, mentre il supporto di professionisti, come designer e architetti, viene richiesto solamente dall’8% degli italiani.

Ma quali sono i colori preferiti dagli abitanti del Bel Paese per la propria abitazione?

Con l’anno nuovo sono in molti coloro che hanno deciso di optare per nuove e più originali colorazioni, soprattutto per la propria camera da letto. Qui, accanto al più tradizionale bianco (32%), appaiono tinte come il blu (16%), il viola (14%) e persino il nero (11%).

Il bianco (55%) e le tonalità del beige (31%) rimangono invece i colori più presenti nei salotti e nelle cucine degli italiani, che li scelgono perché più classici e più facili da abbinare agli arredi. Ma per i più coraggiosi la scelta di tinte come il verde (6%) e un acceso rosso (5%) fanno parte del progetto di cambiamento previsto per il 2011.
 

Nessun commento: