lunedì, febbraio 28, 2011

Inarcassa Online permette di risparmiare molto tempo hai professionisti

Che la burocrazia italiana sia estremamente lenta è un fatto più che risaputo, ma in questi ultimi anni per fortuna la situazione si sta un po’ capovolgendo, grazie soprattutto ai servizi online.

Il passaggio della burocrazia online sembra stia procedendo bene, molti sono ormai i comuni o gli enti che accettano e riconoscono la PEC, la posta certificata e offrono la possibilità di scaricare online e in pochi semplici passi documenti, che prima avevano bisogno di giorni per essere richiesti.

Oltre lo stato, si stanno muovendo verso questa direzioni anche tutte le associazioni private o statali che ci sono in Italia, una di questa è la Inarcassa.

L’Inarcassa è la cassa nazionale che raggruppa tutti gli ingegneri e gli architetti, infatti per iscriversi bisogna rispondere di una serie di canoni ben precisi, ovvero non avere altra forma di previdenza, essere regolarmente iscritti all’albo professionale ed infine possedere una partita IVA.

La cassa nazionale degli ingegneri e degli architetti ha un corrispettivo online, ovvero Inarcassa Online, un portale che permette di effettuare online molte delle operazioni che vengono effettuate allo sportello, consentendo così di velocizzare molte delle cose, tra cui segnalo quella del rilascio del DURC, ma soprattutto poter richiedere molte informazioni e documenti direttamente a casa.

Nessun commento: