giovedì, marzo 31, 2011

La musica dell’Ottocento elegante a Rovigo

Mousikè. I concerti della Fondazione
17^ Rassegna di eventi musicali
nelle province di Padova e Rovigo


La musica dell’Ottocento elegante a Rovigo
Domenica 10 aprile 2011, primo concerto che la rassegna Mousikè dedica alla mostra allestita presso Palazzo Roverella a Rovigo

Le più note romanze da salotto composte tra Ottocento e Novecento: questo il tema del primo di quattro omaggi in musica dedicati alla mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intitolata L’Ottocento elegante. La mostra, allestita presso Palazzo Roverella a Rovigo, è stata inaugurata sabato 29 gennaio e rimarrà aperta fino a domenica 12 giugno 2011.

Il concerto avrà luogo domenica 10 aprile 2011, alle ore 11.00, presso l’Accademia di Concordi di Rovigo, cornice ricca di storia e sede dell’Accademia fondata nel XVI secolo. Le romanze di Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti, Ruggero Leoncavallo e di altri compositori vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento saranno interpretate dal soprano Novella Bassano e dal pianista Marcello Garbato.

Vincitrice del 54° Concorso Internazionale Comunità Europea per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e del Premio Internazionale Enrico Caruso di Milano, Novella Bassano ha calcato le scene di numerosi teatri italiani e internazionali. Ha collaborato con importanti registi e direttori, e ha partecipato a produzioni realizzate dall’Accademia del Teatro alla Scala, del Teatro Donizetti di Bergamo e di altri importanti teatri italiani. Al suo fianco sarà il pianista Marcello Garbato. Diplomatosi nel 1994 al Conservatorio di Rovigo sotto la guida di Paola Ballerin, Garbato ha iniziato l’attività concertistica specializzandosi in particolare nel repertorio cameristico e seguendo i corsi di musica da camera tenuti dal pianista M. Somenzi e dal violoncellista del Quartetto Italiano F. Rossi. Laureato in Lettere classiche all’Università di Padova, è stato consulente di importanti teatri e da vari anni affianca all’attività musicale quella giornalistica.

Il concerto, che si inserisce nell’ambito della rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intitolata Mousikè. I concerti della Fondazione, sarà un’occasione per ascoltare le più famose romanze dei salotti borghesi della seconda metà dell’Ottocento. Le note musiche di Francesco Paolo Tosti, di origine abruzzese, compositore e maestro di canto, vero emblema di questo genere musicale, si alterneranno a quelle altrettanto note di Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Luigi Arditi e Pier Adolfo Tirindelli.

Il prossimo appuntamento con Mousikè sarà venerdì 15 aprile 2011, ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO). Ospiti della serata saranno I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone. All’attore Alberto Terrani sarà affidato il ruolo di voce recitante. Il programma prevede l’esecuzione dell’Ouverture dello Stabat Mater di Luigi Boccherini e del capolavoro di Franz Joseph Haydn intitolato Le Sette Parole di N.S. Gesù Cristo sulla Croce.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)
info@fondazionecariparo.it

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Nessun commento: