venerdì, aprile 29, 2011

Siti web: farsi conoscere con i social network è davvero possibile?

Con la rivoluzione del web 2.0 e l’avvento dei social network, il web marketing ha scoperto nuove modalità e mezzi per promuovere contenuti e siti web: la Social Media Optimization (SMO). Questa nuova modalità si va così ad affiancare alle più tradizionali azioni da compiere direttamente sulle pagine del sito web ricordandoci che gran parte del lavoro di ottimizzazione del sito web può essere compiuto anche al di fuori del sito stesso, in quel mare magnum che è il web. Il segreto si racchiude adesso nella capacità di creare una rete di relazioni che si traducano in link diretti verso il sito con lo scopo di aumentarne la visibilità, l’autorevolezza e la link popularity su determinate parole chiave. Per quanto concerne le piattaforme di social networking, prime fra tutte Facebook e Twitter, è opportuno evidenziare come esistano molte funzionalità al loro interno che possono essere utili per ottimizzare un sito web. La più immediata è senza dubbio la condivisione di link con tutti gli “amici” ovvero gli utenti che costituiscono la nostra rete di contatti. Si affianca a tale modalità anche la possibilità, all’interno di Facebook, di attivare campagne pay per click o pay per view oppure di utilizzare uno strumento per la gestione degli eventi che genera un calendario condiviso in cui è possibile inserire appuntamenti ai quali invitare gli amici della propria rete. Essi possono essere accompagnati da descrizioni testuali, immagini e link.

Nessun commento: