giovedì, giugno 30, 2011

Come organizzare la zona home office all’interno delle pareti libreria

L'evoluzione del lavoro e le sue modalità di svolgimento – i noti lavori atipici o a progetto – porta molti alla scelta di dedicarsi alla propria attività lavorativa all'interno delle mura domestiche.
I vantaggi sono diversi: nessuna perdita di tempo negli spostamenti, risparmio economico, libertà nella gestione delle ore da dedicare al lavoro … insomma, si risparmia una buona dose di stress quotidiano.
In assenza di un locale studio, la questione sta nello stabilire dove e cosa mettere nel proprio home office, avendo ben presente che l’ufficio in casa perde i suoi vantaggi quando non è ben organizzato e ordinato.
La prima importante considerazione per individuare il punto migliore dove andare a collocare la postazione di lavoro riguarda le caratteristiche dell’abitazione: dove si trovano finestre, porte e caloriferi; ma anche gli impianti necessari per installare le attrezzature tecnologiche (spine, connessione Internet …).
Inoltre è un monolocale, è un bilocale, com’è distribuito? A proposito di spazi piccoli, un’attenta e ricercata disposizione dei mobili, può offrire in un ambiente piccolo tutto ciò che è necessario, senza rinunciare al design.
Per questo esistono proposte di home-office, molto interessanti che vedono le pareti attrezzate del soggiorno già fornite di uno spazio 'dedicato', facilmente celabile da ante scorrevoli, affiancabili da leggeri mobili su ruote, che si spostano dove occorre e che hanno tutto quanto occorre a un'efficiente postazione di lavoro.
Secondo le necessità funzionali ed estetiche dell'utilizzatore, all’interno dell’elemento strutturale possono essere collocati una serie di accessori: contenitori, piani-scrittoio, postazione computer dalle linee pulite e poco invasivi. Questi possono essere traslati e ruotati a piacimento facilitando la personalizzazione e favorendo la funzionalità. Queste soluzioni d’arredo permettono anche di muoversi più velocemente all’interno dell’ambiente e a non perdere tempo nel prendere le cose e riporle grazie anche a contenitori liberamente posizionabili.

Krea propone ottime soluzioni d'arredo e buone idee proprio per organizzare la zona home office all’interno delle pareti soggiorno.
Si possono scegliere sistemi modulari di grandi dimensioni, anche ad angolo, in cui l’alternanza di ripiani e vani chiusi crea un gradevole effetto estetico. Così come l’accostamento di finiture diverse, opache e lucide o colorate, in contrasto con il resto della struttura.
I nuovi sistemi permettono anche composizioni su misura, dove è possibile scegliere sia forma e dimensioni dei moduli sia il modo di comporli a parete. Dipende dalle esigenze: mensole per lasciare a vista oggetti o libri, vani chiusi se invece il problema è avere spazio per contenere. Piacevole è anche il gioco di volumi in cui l’alternanza di pieni e vuoti crea prospettive sempre sorprendenti.
In alternativa alle librerie a spalla - tra cui le classifiche librerie con fianchi e ripiani, o soluzioni con mensole e montanti verticali di metallo, agganciati a soffitto e pavimento oppure alla parete - si possono accostare elementi sospesi, chiusi e a giorno, a mobili bassi che servono anche come piani d’appoggio, oppure i sistemi a boiserie, dove contenitori e mensole sono agganciati a pannelli predisposti. In questi casi mensole, pedane o panche sono le soluzioni più utilizzate per appoggiare le apparecchiature audio e video.
Infine esistono anche strutture autoportanti che non hanno bisogno di essere agganciate alla parete per sostenersi. Si possono sistemare anche in posizione centrale o utilizzare come divisori e se le dimensioni dell’ambiente lo permettono possono essere anche a tutta altezza.

Per saperne di più visitate i punti vendita krea!


home office

Nessun commento: