venerdì, luglio 29, 2011

L’edizione 2011 della Stella Alpina va alla coppia Fortin-Pilè a bordo di una Fiat 600 del 1957

Si è conclusa il 10 luglio la ventiseiesima edizione della “Stella Alpina”, la corsa riservata alle automobili d’epoca omologate A.S.I; dal 1984 questo evento ha il compito di ricordare una della gare di velocità più importanti organizzate da parte dell’Automobile Club di Trento tra il 1947 e il 1955.

L’edizione 2011 è partita l’8 luglio da piazza Fiera a Trento con circa una trentina di vetture al via. Fin dalla prima tappa, con arrivo al Golf Club Rendena a Bocenago, non sono mancate le sorprese; infatti l’Aston Martin Le Mans del 1933 guidata dalla coppia Mozzi-Biacca, vincitrice della passata edizione e dell’ultima Mille Miglia e per questo favorita d’obbligo, non ha superato le prime asperità previste da parte degli organizzatori.

La prima frazione si è quindi chiusa con la vittoria di Fortin-Pilè a bordo di una Fiat 600 del 1957. La coppia bresciana è riuscita a rimanere in testa anche dopo la seconda tappa, la più dura della competizione, con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio, dopo oltre 400 chilometri passati a fare su e giù per le alture dolomitiche.

La classifica generale non è mutata neanche dopo la terza e ultima tappa che da Madonna di Campiglio ha portato le vetture superstiti all’Ice Rink Pinè a Baselga di Pinè in Valsugana; la coppia Fortin-Pilè si è così aggiudicata la vittoria finale.

Per i partecipanti è stata un’importante occasione per conoscere la bellezza e l’ospitalità delle Dolomiti; spettacoli naturali ricchi di fascino e dotati di strutture accoglienti e servizi all’avanguardia. Per andare alla scoperta dei luoghi protagonisti della “Stella Alpina” è sufficiente prenotare un soggiorno presso “campeggi nell’Altopiano Pinè” o “campeggi a San Martino di Castrozza”. Non solo boschi, sentieri e laghi incontaminati ma anche tanti eventi e proposte per il tempo libero vi aspettano!

Nessun commento: