domenica, ottobre 30, 2011

Stage all'estero: una guida pratica

Lo stage è un periodo formativo all'interno di un'azienda che da l'opportunità di entrare a diretto contatto con il mondo del lavoro e costruire una propria competenza professionale.

E' costituito da una struttura triangolare composta dall'azienda, il tirocinante e l'ente promotore. Lo stagista viene seguito da un tutor che si fa da garante del corretto svolgersi del tirocinio. L'articolo 18 della legge 196/97,detta Legge Treu, regola il rapporto di stage in Italia.

Uno stage all'estero è senza ombra di dubbio un'esperienza formativa che arricchisce le competenze personali di chi è disposto a mettersi in gioco in un'avventura fuori dall'Italia. Studiare all'esterno dell'ambito nazionale permette di aprire la mente e fare nuove scoperte, aiuta molto anche nella conoscenza di sé e dei propri limiti, provando magari a superarli.

Accresce poi la propria autonomia, dovendo imparare a muoversi in un contesto diverso da quello in cui si è sempre vissuto.

Ne consegue che chi potrà aggiungere nel curriculum vitae di aver fatto uno stage all'estero avrà più possibilità di essere preso in considerazione; andando ora il mercato del lavoro sempre più verso una concezione globale,si ricercano persone flessibili e con conoscenza delle lingue appropriata.

Il sito Cityoff.biz propone una vasta scelta di stage all'estero, con mete classiche come Francia, Germania, Inghilterra ma pure offrendo il proprio supporto anche per esperienze più particolari, come un viaggio-studio in Cina, la nuova frontiera del mercato, con la concreta possibilità di trasformare lo stage in un'opportunità di lavoro.

Per poter accedere ad un corso formativo all'estero bisogna essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali:

  • avere almeno 18 anni;
  • essere in possesso di carta d'identità e/o passaporto validi;
  • visti di ingresso ove richiesto;
  • per viaggi nella comunità europea, la tessera sanitaria;
  • per viaggi fuori dalla UE, assicurazione sanitaria internazionale;
  • conoscenza della lingua appropriata.
Visitando il blog sul turismo Cityoff.biz è possibile conoscere nel dettaglio tutto ciò che viene specificatamente richiesto per i viaggi all'estero.

Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano dal tipo di stage. Gli interessati possono presentare la loro candidatura inviando un curriculum e una lettera di presentazione.

Nessun commento: