martedì, gennaio 31, 2012

Servizi di BPO - Business Process Outosourcing

E' cresciuto negli ultimi anni l'interesse delle aziende attorno al Business Process Outsourcing o BPO, una strategia basata sull'outsourcing, ovvero sull'esternalizzazione di alcune funzioni e attività aziendale - customer care e gestione della clientela, document management e archiviazione elettronica documentale etc. - a terzi, ovvero fornitori di servizi di BPO, Business process Outsourcing.
Le attività oggetto della strategia del BPO, Business Process Outsourcing possono essere raggruppate principalmente in attività di front office e attività di backoffice. Le attività di front office sono tutte quelle che implicano un contatto diretto con la clientela come il Customer Care e la gestione di un Numero Verde, attività genericamente svolte da Call Center specializzati o Contact Center Multicanale.
Le attività di backoffice, invece, sono quelle che non prevedono un diretto contatto con la clientela, come la gestione documentale o document management e l'archiviazione elettronica documentale.
Adottare una strategia di BPO, affidando ad un fornitore esterno la gestione della clientela e/o il document management ad esempio, comporta una serie di vantaggi.
Innanzitutto esternalizzare le attività di Customer Service, Customer care e Customer Satisfaction ad un Call Center specializzato, significa garantirsi livelli di qualità finali per queste attività di gran lunga superiori rispetto a quelli che é possibile ottenere con l'utilizzo di risorse interne e senza dover sostenere un costo fisso.
Esternalizzare attività come quelle del backoffice, invece, significa incrementare la flessibilità operativa dell'organizzazione aziendale. Le attività di backoffice, infatti, sono caratterizzate da fasi in cui le moli di lavoro a carico delle risorse sono più elevate e intense. Affidare ad un fornitore la gestione del backoffice significa liberare le risorse da un sovraccarico di attività e consentire loro di concentrarsi su quelle attività che rappresentano il core business aziendale. Questo significa ottimizzare le risorse e snellire i processi.
I servizi in outsourcing, inoltre, sono solitamente erogati secondo un sistema di pagamento per fee: il cliente paga solo quello che consuma e il costo che sostiene per le attività di backoffice può variare di mese in mese, ad esempio. L'outsourcing dei servizi di backoffice (e di front office), consente così di passare dai costi fissi - sostenuti dall'azienda cghe non esternalizza - a costi variabili, tipici di un'azienda che ha fatto del Business Process Outsourcing una vera e propria leva per il cambiamento. I costi variabili, infine, conferiscono all'azienda una struttura più snella e dinamica, pronta a rispondere ad eventuali trasformazioni del mercato.
Scegliere un fornitore di servizi di di BPO, Business Process Outsourcing, significa scegliere un vero e proprio partner della strategia aziendale. Il fornitore deve essere affidabile e soprattutto deve poter vantare un'esperienza pregressa nell'erogazione di servizi di Business Process Outsourcing, come i servizi di Call Center e Backoffice, Document Management e Archiviazione elettronica documentale. Meglio, poi, se si tratta di un solo fornitore per entrambe le aree di attività - front office e backoffice.
Tra i fornitori di servizi di BPO, ricordiamo Cesaweb, società ICT specializzata nell'erogazione di servizi di Call Center e Backoffice. Da oltre dieci anni, Cesaweb si occupa di Customer Care con il Contact Center Multicanale - call center inbound e call center outbound - e di Backoffice, con una particolare specializzazione nel backoffice finanziario, ovvero nell'erogazione di servizi di backoffice dedicati alle aziende del settore finance o finanziario come istituti di credito, banche e società finanziarie.
Ed è una società che eroga anche servizi IT come lo Sviluppo software gestionale, Hosting e Facility Management, Forniture hardware e software, Assistenza sistemistica. Ultimi arrivati i servizi di Web marketing e i servizi di E-commerce, ovvero i servizi offerti alle aziende che intendono aumentare la propria visibilità online e sfruttare le nuove opportunità del commercio elettronico.

Per contattare Cesaweb e chiedere informazioni o scoprire i servizi erogati, CLICCA QUI.

Nessun commento: