martedì, luglio 31, 2012

The Darkroom Project Exhibition DUE a Muro Leccese dal 17 al 19 agosto


Rassegna di stampa fotografica da negativo
da un'idea di Luciano Corvaglia
realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale WSP Photography

17 - 18 - 19 agosto 2012 - H 19.00 - 00.00
ex convento dei domenicani di muro Leccese (Le)

The Darkroom Project Exhibition è un progetto dedicato alla stampa da negativo in camera oscura che mira a condurre il visitatore oltre la semplice visione della stampa fotografica. L'esposizione è un'occasione di incontro e di confronto tra gli appassionati e i professionisti del mondo della camera oscura.

The Darkroom Project Exhibition Due si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 agosto 2012, nell'ex Convento dei Domenicani di Muro Leccese (LE), la novità rispetto all'edizione del 2011 consiste nella trasformazione di The Darkroom Project Exhibition in un contenitore all'interno del quale saranno ospitate tre sezioni: Sali d'argento, la sezione dedicata alla mostra di fotografie analogiche in bianco e nero di oltre cinquanta fotografi, stampate in camera oscura; Work in progress, la sezione tesa ad esplorare i legami che vincolano la fotografia ai linguaggi artistici attraverso performance, installazioni e video proiezioni; Darkroom Contest, un vero e proprio concorso di stampa, dove gli stampatori si cimenteranno nella stampa di un negativo di Francesco Zizola (negativo considerato "perfetto" dallo stampatore Luciano Corvaglia). Al vincitore andrà la stampa con dedica di Francesco Zizola.

I visitatori di The Darkroom Project Exhibition Due potranno immergersi e lasciarsi trasportare in un viaggio di cento anni osservando le immagini 3D in bianco e nero create da uno stereoscopio di fine '800. Nella camera oscura allestita per l'evento, i visitatori conoscereranno la magia del processo di stampa guidato in camera oscura dallo staff di The Darkroom Project.

Per saperne di più www.darkroomproject.org e www.collettivowsp.org

Nessun commento: