venerdì, agosto 31, 2012

MERCATI IN MUSICA IV edizione Firenze, Italy 2012 press release in Music

MERCATI IN MUSICA IV edizione Firenze, Italy 2012 press release in Music

MERCATI IN MUSICA IV edizione Firenze, Italy 2012

Torna Mercati in Musica la rassegna curata dall'Associazione Arte & Mercati che ogni anno offre una programmazione di alto livello in locations al contempo insolite e popolari come quelle dei Mercati Storici di Firenze, portando a nuova vita dei luoghi di
Venerdì 31 agosto grande anteprima al mercato della Loggia del Porcellino con Jonathan Brandani e Semperconsort sul palco con il concerto intitolato Giacomo Puccini senior e la dinastia musicale dei Puccini: Giacomo Puccini senior (1712-1781), trisavolo del celebre operista Giacomo, fu il capostipite di una dinastia di compositori che nel corso di cinque generazioni dominarono la vita musicale di Lucca e non solo. Il concerto propone preziose pagine inedite di Giacomo senior e Antonio Puccini affiancate da brani di altri compositori lucchesi barocchi, primo fra tutti il celebre Francesco Geminiani.

La quarta edizione di Mercati in Musica prende ufficialmente il via Sabato 1 settembre nell'insolito scenario del Mercato Centrale di San Lorenzo. On stage il Fabio Morgera Trio con lo spettacolo musicale Back from the lion's den: da quando Fabio Morgera alla fine degli anni '80 cominciò ad incidere, ha saputo crearsi, come band leader, un suo spazio specifico nell' affol lato mondo del jazz contemporaneo con uno stile raffinato e attento alle nuove tendenze. La residenza newyorchese dai primi anni '90 gli ha fruttato prestigiose collaborazioni come quella con la Nublu Orchestra di Butch Morris o quella come leader del gruppo che ha seguito Jovanotti nel suo tour americano Oh yeah.

Giovedì 6 settembre la rassegna si sposta al mercato alla Loggia di Piazza de' Ciompi per l'esclusivo concerto del Marco di Maggio duo: Marco Di Maggio è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati ad enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato. Il sound travolgente del Marco Di Maggio duo è sostenuto dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che grazie a questa particolare tecnica è in grado di riprodurre un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. La miscela sonora che si viene a creare è quella di una vera e propria band. Il concerto è realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Amici dei Ciompi. Sabato 8 settembre invece presso il Mercato di Sant'Ambrogio Pietro Adragna Ensemble con La fisarmonica nel cuore: un viaggio nel variegato repertorio della musica per fisarmonica e non solo, in compagnia di una formazioni tra le più affiatate e affermate in questo genere musicale. Famosi virtuosi dello strumento sono i francesi Jérôme Richard e Richard Galliano e l'argentino Astor Piazzolla che hanno contribuito a restituire a questo glorioso strumento, utilizzato nelle tradizioni popolari musicali di ogni paese, la dignità di una voce completa ed eclettica.

Giovedì 13 settembre Mercati in Musica si sposta nuovamente alla Loggia di Piazza de Ciompi. Sul palco Underpaid Man Trio con il concerto intitolato Prima e dopo i Beatles: il trio propone molti dei brani che hanno fatto la storia del genere rock in chiave semi-acustica ponendo particolare attenzione alla raffinatezza dei suoni e degli arrangiamenti. Il repertorio spazia da Simon & Garfunkel ai Dire Straits, dai Beatles a Eric Clapton passando per i brani che segnano la nascita del rock. L'evento è realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Amici dei Ciompi.

Sabato 15 settembre al Mercato di Sant'Ambrogio Canti e suoni dai mercati con Enzo Carro e Lisetta Luchini: un programma di grida, canti, racconti. Storie di mercanti e di venditori ambulanti. Canti allegri, ironici e satirici, canti di lavoro. Grida popolane di affabulatori, di cantastorie… quell’ allegra brigata che dà vita ai mercati e altre storie. Un programma ideato appositamente per Mercati in Musica e dedicato al Mercato di Sant' Ambrogio (prima assoluta).

Infine, sabato 22 al Mercato Centrale di San Lorenzo, Un messaggio di gioia e pace in compagnia de Le Colombe del Camerun: un ensemble speciale di voci e percussioni in un coloratissimo viaggio nelle sonorità tradizionali del Camerun, passando per quelle del Sud Africa fino alla musica contemporanea con influenze latine, gospel e world-music.

Ufficio stampa per Mercati in Musica 2012
Lorenzo Migno - lorenzo.migno@multiverso.biz

Nessun commento: