venerdì, agosto 31, 2012

sabato 1 settembre l'appuntamento di Arte In Movimento tra arte e terapia medica a Forte dei Marmi


Arte In Movimento ci accompagna in un nuovo progetto, Il Nuovo Festival delle Arti Contemporanee L’acqua, la natura e le donne, giunto al II° Step organizzato dai curatori Roberta Perucci ed Emanuela Orsini, si apre con nuovi appuntamenti fra artisti, medici e fisioterapisti della Fondazione Opera San Camillo di Forte dei Marmi ed esposizione di artisti noti e selezionati dal 25 agosto al 7 settembre con l’intervento di Paolo Brosio come ospite d’onore e l’adesione dell’artista Dario Ballantini conosciuto dal pubblico anche come attore e inviato di Striscia La Notizia.
Alla base dell’iniziativa una domanda: Può una malattia dare spunto a un progetto curatoriale? A febbraio un componente del gruppo della Galleria d’arte Arte in Movimento viene colpito proprio sul lavoro da una grave patologia che cambia la sua vita, inevitabilmente il resto dello staff sensibilizzato maggiormente dall’accaduto apporta un mutamento alla propria mission. Si rallenta il ritmo lavorativo, il numero delle mostre, per valutare iniziative più sperimentali e orientate a scopi benefici e socialmente utili. Lo staff lavora per un festival sperimentale a più step, “Il Nuovo Festival delle Arti Contemporanee L’acqua, la natura e le donne” con diverse location proponendo artisti conosciuti e non, tutti provvisti di un comune denominatore: una profonda sensibilità alle fragilità umane, pronti a mettersi in gioco per scoprire nuove ricerche. Una sinergia fra arte e medicina, nella fattispecie la riabilitazione, nessuna pretesa a consacrare l’evento a festival accademico e di risonanza internazionale, ma ad articolarlo da un’esposizione scelta di opere dalla pittura, alla fotografia e installazione all’interno del Salone delle esposizioni a Forte dei Marmi in Via Trieste dal 25 agosto fino al 7 settembre. Un concorso interno alla manifestazione “La donna nella sfumatura della riabilitazione” offrirà spazio a medici e fisioterapisti per confrontarsi. Infatti i terapisti, tra i quali Marcella Piserini, Maurizio Corsini, Alessandra Vecoli e lo stesso gruppo di lavoro del reparto di riabilitazione del Dr Rolando Ricci della Fondazione Opera San Camillo di Forte dei Marmi parteciperanno con i propri elaborati, sotto forma di componimenti poetici, dossier fotografici a vere e proprie tesi e racconti personali per interpretare la tematica del concorso che si concluderà a dicembre.
Partecipazione di grandi nomi del panorama artistico e culturale quali: Dario Ballantini, Antonio Possenti, Luca Alinari e il fotografo americano Philip S. Doughty che hanno aderito allo scopo benefico del festival confermando il loro impegno non solo nell’arte ma anche nel sociale.
La mostra d’arte comprende le opere di altri artisti uniti dallo stesso scopo e selezionati dai curatori in base al tipo di ricerca e tecniche adoperate,  citiamo alcuni: Fausto Ferri, Maria Rita Ferrini, Freedom, Manuela Merani, Sabrina Pantacchini, Francesca Pettinato e Pier Luigi Puccini, creando un pout- pourri di comunicazioni varie e a volte volutamente contrastanti. L’opening della mostra prenderà corpo sabato 25 agosto dalle ore 18.30. Come ospite d’onore per l’appuntamento di sabato 1 settembre dalle ore 17 dove arte e terapia medica trovano un punto d’incontro interverrà Paolo Brosio, con l’illustrazione del progetto a cura di Emanuela Orsini consulente di Arte In Movimento, dello scopo benefico a favore della ricerca medica e l’anteprima del concorso “La donna nella sfumatura della riabilitazione”, presenzieranno alcuni dei componenti dello staff del reparto di riabilitazione della Fondazione Opera San Camillo di Forte dei Marmi, con interventi del responsabile Dr Ricci per l’area medica, in qualità di presidente del concorso, del maestro Antonio Possenti per l’area artistica e di alcuni medici o fisioterapisti chiamati a partecipare all’evento, così da offrire nuove chiavi di lettura in campo artistico e medico, con una forte propensione a un linguaggio sperimentale per un progetto in continua evoluzione che ci riserverà altre sorprese sotto la regia di Arte in Movimento.

Orario mostra: da mercoledì a domenica dalle ore 17 alle ore 20 , la mattina previo appuntamento
Arte In Movimento info@galleriaarteinmovimento.com   www.museoarteinmovimento.com  blog:galleriaarteinmovimento.blogspot.it              Info:+39  347.5463749 331.9739212 

Nessun commento: