domenica, settembre 30, 2012

Cosenza: la meta più ambita del mercato immobiliare in Calabria

Il mercato immobiliare in Calabria, come in tutta Italia, ha visto le conseguenze della crisi in maniera piuttosto evidente.Inoltre si è aggiunta una larga tendenza alla costruzione di  palazzi ad uso abitativo in diverse zone, specie nell’hinterland delle città principali.

Aldilà di essere solo dei sobborghi residenziali, queste aree edificate sono diventate delle zone molte ricercate dai calabresi, che vi edificano appartamenti e case indipendenti a prezzi vantaggiosi e con la possibilità di fruire di infrastrutture ampie, che consentono di arrivare in città (dove si trovano lavoro e scuola) in pochi minuti in macchina.

Tra le città con il più sensibile  incremento del patrimonio immobiliare in Calabria vi è Cosenza.

Acquistare una casa a Cosenza è un investimento che può avere tanti scopi. Si tratta di una città universitaria, diversi proprietari dicase hanno convertito i propri palazzi o i loro appartamenti ricevuti in eredità in unità abitative destinate agli studenti, che in numero sempre maggiore, si trasferiscono a Cosenza per poter studiare nell’università di Arcavacata di Rende.

Comperare una casa è quindi da considerarsi anche un investimento immobiliare in Calabria tra i più interessanti: oltre all’Unical e alle sue decine di migliaia di studenti/lavoratori, sono presenti diverse attività che comportano l’arrivo in città di nuova forza lavoro.

Anche nelle altre città della Calabria è possibile sfruttare occasioni notevoli per comperare e successivamente affittare degli immobili. Non soltanto le università rappresentano un’ottima fonte di possibili  studenti a cui dare in affitto eventualmente gli  immobili, ma anche gli uffici, le scuole e le diverse aziende che operano nei distretti industriali, negli aeroporti e nell’importante Porto di Gioia Tauro offrono un continuo ricambio di impiegati da varie parti d’Italia.

Cosenza viene considerata  però una meta tra le più ambite per quanti vogliono investire i propri soldi nel mercato degli immobili in Calabria: al netto della speculazione a cui si è assistito negli ultimi anni, con un grosso aumento del numero delle case in vendita, comprare una Casa o anche un Rustico a Cosenza o nelle zone limitrofe per ristrutturarlo rappresenta ancora un investimento giusto.

Nessun commento: