domenica, settembre 30, 2012

Prendere confidenza con il mondo dei cosmetici naturali

Spesso si entra in contatto con la cosmesi naturale dopo aver letto un articolo, aver visto un servizio di approfondimento in televisione o dopo essersi imbattuti in un sito internet che offre informazioni e consigli ai suoi visitatori.
Dopo questo primo approccio che apre a noi consumatori nuovi orizzonti, è normale iniziare ad informarsi meglio e cercare subito di capire dove è possibile acquistare cosmetici naturali per noi e per la nostra famiglia.

All'inizio non è semplice, perché il variegato mondo dei cosmetici è pieno di proposte di ogni genere, che tentano di affascinarci con foto, slogan e tante promesse.
Capire quali siano i prodotti realizzati con ingredienti e formulazioni davvero naturali e privi di ingredienti chimici che possono risultare sgraditi alla nostra pelle e all'ambiente non è così facile.
La normativa in Italia è ancora piuttosto confusa ed è possibile per i produttori di cosmetici utilizzare slogan accattivanti contenenti la parola “naturale”, anche se la percentuale di ingredienti realmente tali delle loro proposte cosmetiche è davvero esigua.

Il consumatore quindi deve fare affidamento ad altri elementi per capire cosa scegliere.
La soluzione migliore sarebbe quella di saper interpretare correttamente la lista di ingredienti che compongono ogni crema, detergente, tonico o cosmetico che ci troviamo davanti.
La lista degli ingredienti - chiamata INCI - è infatti obbligatoria per legge e serve a far sì che il consumatore riesca a capire la validità del prodotto e riesca a vedere se questo contiene elementi che gli procurano allergia.
Per poter fare una cosa del genere però dovremmo tutti avere delle innate conoscenze da chimico ed è molto improbabile che le persone riescano a riconoscere tutti gli ingredienti di una crema e ad interpretarne di conseguenza la validità.

Ci sono però due soluzioni al problema, che vengono in aiuto anche ai consumatori più inesperti.
Il primo consiglio è quello di controllare se i prodotti che vorremmo comprare possiedono una certificazione che ne attesti la formulazione naturale.
Tra quelle più importanti a livello italiano ed europeo ricordiamo sicuramente le certificazioni di bio eco cosmesi di Aiab, Icea, Eco Cert, BDIH, Co.Co.Nat, Natrue ed Ecocontrol.

Il secondo consiglio è quello di fare acquisti solo all'interno di negozi che commerciano prodotti rigorosamente naturali.
Ne esistono alcuni molto validi che sono specializzati nella vendita online dei cosmetici e che possono offrire una buona scelta.
Quando compriamo all'interno di questi esercizi commerciali possiamo stare tranquilli, perché tutti i prodotti che troviamo in vendita sono stati accuratamente selezionati dai titolari, che di solito pubblicano all'interno del sito la loro filosofia aziendale, dimostrandosi sempre attenti al benessere della persona e dell'ambiente. 
In questo genere di negozi troverete quindi solo prodotti realmente naturali, privi di tensioattivi aggressivi (come SLS e SLES), di siliconi, di ingredienti OGM, di elementi che rilasciano formaldeide e di tanti altre materie prive di sintesi che possono risultare sgradite al nostro organismo o che possono provocare danni ambientali.
Ve li consigliamo come ottimo punto di partenza per la vostra nuova routine di bellezza in sintonia con la natura.


Dott.ssa Chiara Bardini - Ufficio Stampa NaturaBioBenessere
www.naturabiobenessere.it - info@naturabiobenessere.it

Nessun commento: