venerdì, novembre 30, 2012

Credete nel colpo di fulmine?


Come ci fa notare lo staff di SpeedDateRoma.it, anche in Italia negli ultimi anni si sono diffusi gli Speed Date, cioè un gioco per "incontri veloci". Si tratta di un gioco per single nato all'estero e importato quì da noi perchè come dice un proverbio "tutto il mondo è paese" e anche noi italiani abbiamo le stesse esigenze dei popoli stranieri.

Il gioco in questione permette ad un determinato numero di persone di conoscere uno svariato numero di single in un'unica serata ed all'interno dello stesso locale.

Lo speed date si è diffuso anche grazie ad alcune pellicole cinematografiche che spesso hanno ricreato questo gioco in numerose scene. La più famosa in Italia è quella di un film di Carlo Verdone, "L'amore è eterno finchè dura" dove il protagonista si ritrova a discutere con un amico proprio durante lo svolgersi del gioco.

In cosa consiste esattamente? Circa 10 donne e 10 uomini vengono fatti sedere gli uni di fronte agli altri e in circa 5 minuti si deve capire se chi ci sta di fronte fa per noi o meno.

Saranno solo 5 minuti ma in teoria sono più che sufficienti per capire se è scoccata la scintilla. Una ricerca effettuata in California lo conferma e ci spiega che in un brevissimo arco di tempo in realtà il nostro cervello interviene lavorando con 2 zone distinte: la prima si concentra sull'aspetto esteriore del partner (quindi viso, corpo ed estetica in generale), la seconda parte del cervello interviene per stabilire se chi ci ritroviamo di fronte è compatibile con noi o meno (caratterialmente parlando).

Quindi in realtà il colpo di fulmine non esiste, non è altro che un'illusione della nostra mente. In realtà il nostro cervello ha già fatto tutto da solo eliminando chi non ci piace e facendo restare davanti ai nostri occhi solo chi è più compatibile con i nostri gusti.

Nessun commento: