venerdì, dicembre 28, 2012

Unipro monoproteico

Gli alimenti monoproteici, caratterizzati da un’unica fonte proteica (ad esempio a base di agnello,cavallo, pesce ecc), permettono di risolvere la grande maggioranza delle allergie e intolleranze alimentari negli animali domestici. Nel cane e nel gatto, infatti, le reazioni avverse al cibo che possono essere di origine immunitaria e non immunitaria, sono causate potenzialmente da tutti gli alimenti. In genere sono incriminate le grandi proteine con un peso molecolare uguale o superiore ai 10000 Dalton. Altre proteine, più piccole, chiamate “apteni” possono essere responsabili della risposta immunitaria se legate a molecole trasportatrici. Unipro per cani è studiato appositamente per contrastare le intolleranze alimentari del cane.

Unipro monoproteico


Fra le razze di cane più sensibili alle intolleranze alimentari troviamo Pastore Tedesco, Dalmata, Labrador e Golden Retriever, Boxer, Cocker Spaniel, Westhighland White Terrier, Setter Irlandese ma anche molti incroci. Una volta diagnosticata un’intolleranza alimentare e sospeso l’alimento incriminato, possono risolversi alcuni casi diepilessia, problemi dermatologici e possono ridursi in maniera vistosa o scomparire del tutto anche problemi comportamentali quali aggressività, depressione, irritabilità dell’animale. Consulta comunque sempre il tuo veterinario nel caso tu sospetti un’intolleranza alimentare nel tuo cane. Somministrando del Cibo monoproteico per cani, è possibile combattere le intolleranze.

L’allergia alimentare consiste in un’esagerata reazione del sistema immunitario nei confronti di alcune particelle presenti in un alimento. A causa di alcuni squilibri del funzionamento del sistema immunitario, può accadere che l’organismo consideri queste sostanze come estranee e pericolose e metta in atto meccanismi in grado di eliminarle. A differenza delle allergie, le intolleranze alimentari non coinvolgono il sistema immunitario. Inoltre in caso d’intolleranza la gravità dei sintomi è correlata alla quantità dell’ingrediente responsabile che viene assunta. Un esempio molto diffuso per il cane è l’intolleranza al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. Con un cibo Monoproteico cane, l’intolleranza non si verifica, proprio perchè, al suo interno vi è un’unica proteina.

Nessun commento: