sabato, marzo 30, 2013

BENESSERE ORGANIZZATIVO E PRODUTTIVITA' AZIENDALE

BENESSERE ORGANIZZATIVO E PRODUTTIVITA? AZIENDALE
Si e’ tenuto il 12 Marzo scorso il convegno “Benessere Organizzativo & Produttivita’ Aziendale” organizzato da TEC, la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia, in collaborazione con Randstad (leader nel settore del lavoro interinale), Sodexo e Technogym.
Il benessere organizzativo puo’ portare benefici ai collaboratori e al business?
E’ quello che si sono chiesti durante le tavole rotonde importanti realta’ del mondo istituzionale, come il Ministero del Lavoro e l’Assessorato al Benessere del Comune di Milano e grandi aziende, tra le quali BASF, Juventus Football Club, MTV, Pirelli.

Gli incontri hanno voluto approfondire il tema del benessere quale elemento centrale ai fini dell’aumento della produttivita’ aziendale e capire come questo possa trovare operativita’ nelle singole realta’ imprenditoriali. Hanno partecipato con commenti sulla questione, (anche in materia di formazione lavoro),  Marco Ceresa – Amministratore Delegato Randstad Italia e Paolo Corno - Direttore Commerciale di Sodexo Motivation Solutions.

Le conclusioni sono state affidate al padrone di casa, l’Amministratore Delegato di Bosch Gerhard Dambach il quale ha sottolineato, oltre ai problemi oggettivi per chi cerca lavoro, l’impegno continuo della multinazionale tedesca nel garantire ai propri collaboratori il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. “Un’azienda deve impegnarsi costantemente nella costruzione di un ambiente di lavoro sereno e collaborativo. Il management deve essere in grado di guidare e motivare il proprio team, affidare obiettivi stimolanti e adottare nuovi approcci. Tutto questo per evitare lo stress negativo e contribuire al miglioramento della vita lavorativa e personale“ ha concluso Dambach.

Luther Blissett

Nessun commento: