venerdì, maggio 31, 2013

RISPARMI: COME REALIZZARE I SOGNI ANCHE IN TEMPI DI CRISI

I consigli del life planning patrimoniale

Andare ad abitare sulle colline toscane. Vivere di rendita. Comprare una casa al figlio. Garantire una eredità ai propri discendenti...
Ognuno di noi ha un sogno. Per realizzarlo servono risorse. Tuttavia, di solito, ci concentriamo sul rendimento dei nostri investimenti, come fossero un obiettivo in sé, invece di vederli come uno strumento per realizzare il vero scopo della vita.
Insomma, spesso le scelte finanziarie avvengono senza una piena consapevolezza del contesto. Questo aspetto, non l’andamento delle Borse, è il vero rischio degli investimenti, avverte il consulente finanziario indipendente Marco Degiorgis, 50 anni, di Valenza (AL), specializzato in Life Planning, l'attività professionale volta ad aiutare i risparmiatori a mirare gli investimenti e a gestire i piccoli o grandi patrimoni con gli strumenti finanziari e i beni reali adatti per realizzare le aspirazioni. “Mai lasciarsi prendere da una frenetica attività di compravendita di prodotti finanziari per il raggiungimento del massimo profitto – continua Degiorgis – senza avere le idee chiare sul perché”.
Marco Degiorgis è uno fra i più autorevoli dei 500 consulenti finanziari indipendenti ad oggi autorizzati in Italia, quelle figure che operano nell’esclusivo interesse del cliente perché non hanno commitment di banche, assicurazioni e istituti finanziari né gestiscono il denari del cliente. Il loro compenso è la parcella della consulenza, come per un medico o un avvocato. Per questo il consulente patrimoniale indipendente è l'unica figura che può davvero consigliare nel solo interesse del risparmiatore.
Nel life planning si considerano progetti di vita a breve, medio e lungo termine. A ogni obiettivo è associato un piano finanziario per il suo raggiungimento, con coerenti investimenti di diversa natura. Un esempio: vivere di rendita può rimanere un sogno di libertà finanziaria, se non quantifichiamo quanto intendiamo spendere per vivere e per quanto tempo. Solo così vivere di rendita diventerà un vero obiettivo, e non una illusione.
Possiamo trasformare sogni e visioni in progetti di vita vera, se sono motivanti, concreti, misurabili e raggiungibili con le risorse a disposizione, ora o nel futuro – spiega Degiorgis. – Una volta che abbiamo stabilito un progetto, che può comprendere uno o più obiettivi, e stabilito come raggiungerlo, bisogna cercare di individuare quali ostacoli si possono frapporre. Se, per esempio, il progetto è andare in pensione in anticipo rispetto all’età pensionabile, ci possono essere difficoltà superabili come le variazioni delle leggi, ma anche ostacoli insuperabili come la malattia di un familiare che potrebbe distogliere le risorse necessarie, anche per sempre. Ogni investimento ha connesso uno o più rischi specifici ed è quindi necessario misurare il rischio che si è disposti a sopportare rispetto alle finalità. Definire obiettivi e ostacoli, non è facile, perché si tratta di mettere in relazione proiezioni emotive - i sogni, le speranze, i desideri- con criteri razionali -cosa, quanto, quando-”. C'è poi la valutazione della gerarchia dei sogni. La casa per il figlio potrebbe essere un obiettivo primario, la barca a vela un obiettivo secondario. Un obiettivo secondario non raggiunto non mette in crisi la vita, un obiettivo primario non conseguito può creare seri problemi esistenziali. “Ecco perché – dice Degiorgis – l’uso del denaro non è inodore e incolore, ma è sempre connesso ai valori e al senso della nostra vita”.


Ecco 10 consigli per realizzare il proprio planning patrimoniale:
1. Tenere la contabilità delle entrate e delle uscite, suddividendo per voci

2. Verificare se sono state attivate adeguate tutele della persona, del patrimonio e degli eredi

3. Chiedersi e decidere che cosa è importante nella propria vita: aspirazioni, sogni, progetti

4. Fare una lista di questi obiettivi da raggiungere, indicando tempi e denaro necessario

5. Verificare se gli obiettivi sono raggiungibili nei tempi stabiliti e con il denaro a disposizione

6. Predisporre un piano per raggiungere gli obiettivi

7. Verificare che il piano sia flessibile e che siano previsti percorsi alternativi

8. Valutare quale obiettivo non raggiunto metterebbe in difficoltà davvero la propria vita. Per es. il mancato ottenimento della pensione.

9. Monitorare nel tempo la situazione dei propri investimenti, finanziari e non.


10. Modificare gli investimenti in base ad andamenti di mercato e variazioni dello stile di vita, ricalcolando gli impatti sul piano.

Nessun commento: