venerdì, giugno 28, 2013

PREMIO INTERNAZIONALE ANTONIETTA LABISI - Consegnate le targhe della XX edizione



Per la ventesima edizione dello storico Premio Internazionale Antonietta Labisi, il presidente dell’Associazione Internazionale Antonietta Labisi, avv. Corrado Labisi non si è risparmiato.

A bordo piscina dell’Hotel Nettuno, durante una splendida serata estiva condotta abilmente da Nino Graziano Luca – in onda ogni mattina su Radio Rai 2 – sono state consegnate le targhe d’argento a personalità di spicco del mondo della scienza, della medicina, della cultura, dell’informazione, della cinematografia e del sociale.

Prima a salire sul palcoscenico il direttore del Tg di Antenna Sicilia, Michela Giuffrida, premiata per la direzione del miglior telegiornale regionale. A seguire il dott. Guido Marletta, presidente emerito della Corte di Cassazione di Catania; il Segretario Generale dello Stato di Oman, S.E. Said Bin Nasser Bin Mansoor Al Khusaibi, premiato per i problemi sociali e culturali della sua nazione, che ha voluto a sua volta omaggiare l’avv. Labisi con un dono in cristallo che sancisce un’amicizia e una futura collaborazione.

“Il nostro Premio vuole essere ogni anno un’occasione di incontro e di confronto tra culture diverse – commenta Labisi – un polo di attrazione tra tante razze, mondi e linguaggi con l’attenzione sempre rivolta verso chi sta meno bene di noi e verso i giovani, in particolare siciliani, che soffrono la morsa della crisi. Nel corso delle edizioni sono stati premiati rappresentanti di ben tredici Paesi del mondo, e questo m’inorgoglisce”. 

Altri riconoscimenti sono stati assegnati alla giornalista Rai Letizia Vella e al giornalista di La7 Vincenzo Adornetto; Fabrizio Villa, per i servizi firmati nella veste di giornalista e fotoreporter; il dott. Francesco Basile per la chirurgia; il dott. Francesco Patti per la neurologia; l’Associazione Thamaia e la sua presidente, l’avv. Loredana Piazza per l’attività di tutela contro la violenza sulle donne; lo sceneggiatore Sergio Zagami per la realizzazione di un cortometraggio sul fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, e l’attrice di cinema e teatro Anna Maria Spina per la carriera artistica. 



L’ultimo omaggio è ancora una volta per l’organizzatore, l’avv. Labisi che, tra le sue numerose attività volte alla solidarietà, sostiene da anni l’Associazione “SapereXGuidare” volta alla sensibilizzazione del cittadino in tematica di Sicurezza Stradale. Il presidente e fondatore Giovanni Calì, accompagnato dal testimonial dell’associazione l’attore Bruno Torrisi, ha consegnato a Labisi un riconoscimento come sostenitore, e sulle note del “Nessun dorma”, intonata dal tenore Filippo Micale, si è simbolicamente spenta l’ultima candelina sulla torta del ventesimo compleanno del Premio Internazionale Antonietta Labisi.

Simona Pulvirenti



Nessun commento: