lunedì, settembre 30, 2013

Il Comune di Montecchio Emilia ospita gli Ori della Terra Con una rassegna dedicata alla pasta ripiena dolce e salata



La rassegna “Gli Ori della Terra”, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia dagli Assessorati Agricoltura e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia farà tappa a Montecchio per una grande festa dedicata alla pasta ripiena dolce e salata.

Montecchio Emilia - Saranno le storiche vie di Montecchio Emilia ad ospitare l’evento che si svolgerà nella giornata di Domenica 6 Ottobre. Il comune di Montecchio, in collaborazione con le Associazioni "Montecchio Insieme" e " La Vecchia Montecchio"  sono i registi di quello che può essere definito lo spettacolo culinario  tradizionale reggiano per antonomasia: la realizzazione del “turtel” protagonisti sul palco Corrado Zamboni, titolare del pastificio La Sfoglia e "Il Salotto Culinario" di Maria Grazia Picchi.

La Festa sarà incentrata sulla cucina tipica emiliana: tortelli, cappelletti, chizze, erbazzone, Pan De Re, tortellini fritti e al forno.

Nel pomeriggio della domenica, Maria Grazia Picchi, titolare de "Il Salotto Culinario" e della Rubrica "Piccoli Chef" ospiterà, tutti coloro che vorranno partecipare, nella magnifica cornice di Palazzo Vicedomini Cavezzi con una "Maratona di Pasta" gratuita dedicata ai piccoli cuochi.  A seguire, Corrado Zamboni, titolare de "La Sfoglia" di Reggio Emilia terrà un corso di pasta per gli adulti appassionati della pasta "fatta in casa" dando all’evento una grande risonanza culinaria. Il corso per gli adulti, si terrà dalle 18.00 alle 20.00, avrà un costo di Euro 25,00 e un numero limitato di 30 iscritti. Per le prenotazioni occorre telefonare al n. 0522.863512.

A supporto del mercato della Terra, si svolgeranno altre iniziative per bambini e adulti, come l’apertura dei negozi in tutti gli esercizi commerciali della Contrada Grande,i  menu' "a tema" in tutti i ristoranti del Paese a prezzi speciali e per finire "Mani in Pasta" per i piu' piccoli con la collaborazione del Centro Sociale "Marabù".

A completare l’evento la presenza di diversi espositori locali che arricchiranno il ventaglio dell' itinerario eno-gastronomico presente,  promuovendo le eccellenze della nostra Terra, con proposte che spaziano dall' agricoltura ai prodotti caseari ed ai prodotti da forno per chiudere con le riserve enologiche che da anni rendono la terra Reggiana ricca di profumi tannici non privi di rilevanza nazionale ed internazionale.

Che dire di più…. Vi aspettiamo numerosi!


Per informazioni e prenotazioni dei laboratori:
Biblioteca Comunale: tel. 0522/861864; 0522/861861;

Nessun commento: