giovedì, ottobre 31, 2013

Il Premio Curcio per le Attività Creative presentato a Roma



Si è svolto a Roma, alla Camera dei Deputati, il convegno di presentazione della ottava edizione del Premio Curcio per le Attività Creative.
Il Premio Curcio per le Attività Creative è l'esempio virtuoso dei risultati che possono ottenere le collaborazioni tra privati, istituzioni pubbliche e politiche.
Alla presenza di ospiti illustri come l'on Souad Sbai, l'on Paola Binetti, l'on Irene Pivetti, della prof. Giovanna Pini, della prof.ssa Cristina Cigliano e, della prof.ssa Crstina Siciliano, vicepresidente del Gruppo Armando Curcio Editore, si è sviluppato il dibattito di presentazione dell'evento legato al Premio Curcio per le Attività Creative.
Giovanna Pini, impegnata da anni nella prevenzione al bullismo nelle scuole e la prof.ssa Cristina Cigliano (in rappresentanza dell’Associazione nazionale Presidi). L'ANP, da tempo sostenitore attivo del Premio Curcio per le attivita' creative, si occupa in modo puntuale di formazione e aggiornamento al personale della scuola. A proposito, la Cigliano ha evidenziato il ruolo strategico che un “cambiamento culturale” assume per il futuro della scuola stessa, in un'epoca di profonde trasformazioni come quella che stiamo vivendo.
Il professor Michele D’Apolito ha invece toccato alcuni aspetti fondamentali del nuovo progetto «Scuola Digitale» sul quale al Gruppo Armando Curcio Editore  si è affiancata la società Hquadro per la realizzazione di un pacchetto di app studiate a seconda degli obiettivi.

La competenza nelle abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è una pietra angolare per l’apprendimento, e il fatto di imparare a imparare è utile per tutte le attività didattiche.                                                     
Il prossimo appuntamento del Premio Curcio per le Attività Creative è per il 31 gennaio 2014, data limite per presentare la propria iscrizione. Gli elaborati migliori, valutati da una commissione di esperti, saranno premiati nel mese di  maggio presso la Sala delle Colonne della Camera dei deputati, alla presenza di personalità del mondo politico e culturale pronte a dare la loro testimonianza sull’importanza dell’istruzione e della formazione.

Nessun commento: