mercoledì, gennaio 29, 2014

Progettazione dei magazzini automatizzati con trasloelevatori

Il sistema di magazzinaggio merci influisce su tutta l'economia interna delle aziende, influisce sulle prestazioni della produzione e l'efficienza del servizio offerto. Per questo c'è sempre una grande attenzione sulla scelta di quale sistema di movimentazione adottare all'interno del proprio magazzino, da questa scelta dipendono varie attività dell'azienda.
esempio magazzino automatico

Quando si parla di material handling e movimentazione automatica delle merci o dei prodotti finiti il più utilizzato dalle industrie è sicuramente il magazzino automatico servito da trasloelevatori, che, per chi non fosse molto addentro nel settore, sono strumenti di picking personalizzabili a seconda del tipo di prodotto che deve essere spostato da una baia all'altra del magazzino o dalla produzione alla baia di spedizione.

Che cosa influenza le prestazioni di un magazzino automatizzato servito da trasloelevatori? Le aree di intervento su cui dobbiamo concentrarci per progettare, fin da subito, fin dalla realizzazione da prato verde del nostro magazzino, una struttura ottimale per i nostri bisogni, sono:
  • le caratteristiche planimetriche dell’impianto esistente o da realizzare (quanti corridoi, profondità e parametri della scaffalanatura ecc)
  • le politiche della gestione operativa (cicli combinati, collocazione prodotti ecc)
Durante la creazione di un progetto di magazzino automatico, non solo verticale, è necessario focalizzarsi sulla progettazione di questi aspetti sopra esposti perchè anche le dimensioni delle scaffalature (grandezza profondità ecc) e dalla scelta degli strumenti di picking adatti alle merci e ai prodotti influiscono sulla efficienza del magazzino automatico.

E’ importante valutare in fase di progettazione tutte le variabili a nostra disposizione, proprio per i costi elevati di realizzazione di un magazzino automatizzato, sia dal pulto di vista della configurazione impiantistica vera e propria, sia da quello delle politiche di gestione operativa con un approccio integrato che consente di sfruttare al meglio le potenzialità. 
( da Impianti di movimentazione e stoccaggio dei materiali (F.Caron/G.Marchet/R.Wegner) Hoepli)
Queste le cose da considerare al momento della progettazione di un magazzino che si avvalga dell'assistenza di trasloelevatori, ma per avere un progetto che soddisfi pienamente tutte le necessità della vostra azienda e del vostro prodotto vi consiglio di rivolgervi a dei consulenti di comprovata esperienza nel settore, che sappiamo anticipare le necessità dell'industria del vostro settore e possano garantirvi un'assistenza a 360 gradi  lato progettazione, hardware e software.

LCS Group è in grado, forte della sua esperienza decennale, di offrirvi una  consulenza strategia e un preventivo senza impegno.

Nessun commento: