giovedì, gennaio 30, 2014

Valnico: il cofano ecologico tecnologico, novità del Tanexpo 2014


Si preannunciano importanti novità per questa edizione 2014 del TANEXPO. Il Gruppo Valnico si presenterà alla kermesse internazionale con un'innovazione determinante per il progresso del settore funerario.

La nota azienda produttrice di cofani funebri in legno metterà in produzione, per voce del patron Recanatini, un cofano funebre realizzato con un particolare polimero che garantirà secondo la normativa europea UNI EN 14995 la completa biodegradabilità e compostabilità.

La novità è una di quelle che lasceranno il segno. Non si tratta del solito cofano in cartone a basso costo (tra l'altro vietato in Italia), ma di un cofano funebre bio-polimerico adatto alla cremazione, sepoltura in unamazione e tumulazione in loculi sia areati che tradizionali. Un prodotto funerario straordinario che guarda al futuro e che rinnoverà profondamente il mercato.

Come nasce questo nuovo prodotto? lo abbiamo chiesto direttamente a Recanatini.

"Come uomo, cittadino, imprenditore e padre, ho tentato nei limiti del mio ambito lavorativo, di contribuire alla tutela del pianeta e di coloro che ci vivranno. La produzione di cofani funebri in legno è onerosa dal punto di vista ambientale per chi come la Valnico, ha sempre prodotto cofani rispettando la natura: resine, vernici e colle comportano sempre emissioni e difficoltà nello smaltimento, senza parlare dei tempi di rigenerazione del legno. Questo ci ha portato ad investire tempo e denaro nella ricerca di un materiale interamente biodegradabile per produrre cofani non inquinanti e allineati alle normative vigenti. Il biopolimero utilizzato riduce enormemente i tempi di produzione e, a differenza del legno, ha tempi di rinnovamento inferiori: il tutto finalizzato alla soddisfazione del cliente."

Questo progetto conta su partecipazioni importanti, è così?

"Esattamente; per la lavorazione del bio-polimero ci siamo avvalsi di una collaborazione con un grande gruppo multinazionale mentre la ricerca è stata condotta in ambito universitario; materiali, processi e prodotto finale sono coperti da brevetto internazionale."

Altre caratteristiche degne di nota di questi cofani ecologici?

"Il materiale con cui sono realizzati I cofani ecologici si comporta come un normale contenitore di liquidi, garantendone la tenuta stagna e l'impermeabilità."

Un'altra particolarità del prodotto è la sua adattabilità alla cremazione e alla sepoltura, giusto?

"Esatto: i vantaggi sono ambivalenti. Per quanto riguarda la cremazione il cofano ecologico per il suo spessore ridotto comporta un minor dispendio energetico oltre al vantaggio come detto pocanzi di non bruciare ulteriori sostanze - e una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica; per la sepoltura invece nell'inumazione e tumulazione vengono accelerati i tempi di decomposizione - con vantaggio finale per lo spazio occupato - grazie alla particolare struttura molecolare del biopolimero."

La finalità ci sembra chiara: la creazione di un cofano funebre non economico, ma ecologico.

"E' proprio così: la nostra non è assolutamente un'operazione "al ribasso". Il lavoro dietro a questo progetto è evidente: tecnologia e risparmio per produrre un cofano che pensi al nostro futuro ambientale e a incrementare investimenti e occupazione nel nostro paese - tutta la produzione rimane infatti sul territorio. Inoltre riteniamo che sia giunto il momento di dare una svolta tecnica a un settore fermo a livello innovativo ormai da troppi anni."

Non ci resta che aspettare con curiosità l'evento TANEXPO il 21 marzo per ammirare questa che sembrerebbe essere la novità 2014 del settore funerario!

Nessun commento: