mercoledì, febbraio 26, 2014

Dinosauri e Pompei: ecco cosa hanno in comune


Avete mai visto i dinosauri a Roma? No, non si tratta di un film di fantascienza. Forse non tutti sanno che la capitale offre interessanti parchi di divertimento in cui è possibile ammirare fedeli riproduzioni degli imponenti animali preistorici.

I percorsi tra le ricostruzioni di paesaggi preistorici sono divertenti ed educativi per tutta la famiglia. Ma sapete come sono realizzare le riproduzioni più impressionanti dei grandi rettili preistorici?

Le riproduzioni di animali estinti avvengono dopo uno studio attento dei fossili e dei ritrovamenti fatti dagli scienziati. Il ritrovamento di fossili in buono stato richiede molti anni di ricerche e di studi e non sempre risulta possibile far combaciare tutte le parti ritrovare visto il loro stato di alterazione.

Degli scienziati cinesi, hanno recentemente fatto una scoperta straordinaria. I fossili di dinosauro trovati a Jehol, hanno subito un particolare processo che ne ha permesso una conservazione impeccabile. Come è possibile?

Dalle analisi dei fossili sono state trovate tracce di carbonio, il che ha fatto supporre che i tessuti degli animali fossero stati bruciati. Da qui l’ipotesi che gli animali fossero stati ricoperti di lava in seguito ad un’eruzione vulcanica. Da questo straordinario stato di conservazione sono emerse diverse scoperte come il fatto che i cugini dei Velociraptor e dei T. Rex avessero il corpo ricoperto di elementi simili a piume. In questi fossili sono stati anche rilevati tessuti molli e resti di piante.

La tesi del vulcano è ancora da confermare ufficialmente, ma tutto lascerebbe pensare che sia vera, anche a causa della posizione piegata degli scheletri ritrovati che sembrerebbe simile a quella dei calchi ritrovati a Pompei.

Insomma la misteriosa storia dei dinosauri si riempie ogni giorno di nuovi dettagli per la gioia degli studiosi e di tutti gli appassionati di scienze naturali. Queste scoperte, influenzeranno con ogni probabilità anche i parchi tematici che si riempiranno così di riproduzioni sempre più simili alla realtà. Chissà se tra qualche anno riusciremo ad assistere a riproduzioni di dinosauri reali in stile Jurassic Park?

Nessun commento: