mercoledì, luglio 30, 2014

Alessandro Daffina, Amministratore Delegato per Rothschild Spa

Il portale di Alessandro Daffina, Amministratore Delegato e CEO di Rothschild con una significativa esperienza internazionale nel settore della finanza

Alessandro Daffina è un importante manager italiano che può vantare al suo attivo numerose esperienze internazionali presso importanti società e una vasta conoscenza del mondo della finanza.

Alessandro Daffina, Amministratore Delegato di Rothschild Spa

La carriera professionale di Alessandro Daffina

Il percorso lavorativo di Alessandro Daffina inizia nel 1984 quando entra nella direzione finanziaria di Esso Italiana in qualità di financial analyst. Nel 1988 lascia la Esso per frequentare un MBA in finanza presso la New York University - Stern School of Business. Durante l'estate 1989, nel periodo di intervallo dal corso di studi biennale, Alessandro Daffina lavora presso la sede di New York dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino. Nel 1990, dopo aver conseguito l'MBA, Alessandro Daffina inizia a lavorare presso la sede londinese di UBS nella divisione di corporate finance. Nel 1992 fa il suo ingresso in Rothschild prima come Direttore e poi Amministratore Delegato e Responsabile delle attività di Investment Banking Italia, seguendo tutti i più importanti deals effettuati dalla società nel settore bancario sud-europeo. Nel 2007 viene nominato miglior banchiere d'affari europeo da Merger Market/FT. Dal 2010 Alessandro Daffina è Chairman delle attività spagnole di Rothschild.


Alessandro Daffina - The Italian Student Loan Fund

Alessandro Daffina da alcuni anni ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione del Fondo per Studenti Italiani: si tratta di un ente senza fini di lucro costituito nel 1979 per offrire assistenza finanziaria ai laureati italiani che intendono effettuare un percorso formativo professionalizzante negli Stati Uniti. Il fondo nasce con il coinvolgimento di numerosi enti, imprese e banche, appartenenti al panorama nazionale italiano ed americano, che mettono a disposizione una serie di finanziamenti personali, detti prestiti d'onore, agli studenti italiani più meritevoli per svolgere un percorso di studi post laurea. L'intento di questo progetto è quello di formare i futuri dirigenti italiani fornendo una conoscenza internazionale in diversi ambiti, volta a renderli preparati alla crescente competitività globale. Il finanziamento è quantificato in 20.000 Euro salvo casi particolarmente meritevoli in cui può essere innalzato sino a 25.000 Euro.

Per maggiori informazioni riguardo al percorso professionale di Alessandro Daffina, visita il portale del manager italiano.