martedì, settembre 30, 2014

Alessandro Monaldi, imprenditore attivo nella gestione di supermercati e discount

L’imprenditore Alessandro Monaldi ha iniziato la sua carriera professionale operando all’interno dell’azienda di famiglia del settore Gdo; si è poi messo in proprio continuando l’attività in quest’ambito.

L'imprenditore Alessandro Monaldi ha messo a reddito numerosi punti vendita Eurospin in Abruzzo e attualmente gestisce il 40% di una catena di supermercati a marchio Simply.
Monaldi Alessandro - Portale

Monaldi Alessandro, imprenditore della Gdo

Imprenditore operante nella Grande Distribuzione Organizzata da circa vent'anni, Alessandro Monaldi porta avanti numerosi progetti in questo settore e in quello immobiliare. È specializzato nella gestione di differenti tipologie di punti vendita della Gdo: supermercati, discount, iperdiscount.
I negozi della Gdo sono divisi convenzionalmente in base alla dimensione delle loro aree di vendita, ovvero quella superficie della struttura che non comprende magazzini, camerini ecc. In ordine decrescente, secondo la suddivisione della società di ricerche di mercato Nielsen, si trovano: ipermercati, supermercati, negozi del libero servizio, negozi tradizionali, discount, cash&carry, specialist drug store.
Con l'apertura della sua scoietà SAM S.r.l., Alessandro Monaldi mette a reddito i punti vendita Eurospin in Abruzzo nelle città di Pineto, Francavilla a mare, Avezzano, Carsoli, Roccasale, Pescara, Chieti scalo, Cappelle dei Marsi.

Alessandro Monaldi, successo del discount

Con la scelta di sviluppare il format del discount, Monaldi dimostra di essere un imprenditore lungimirante. Nel periodo nel quale opera, il discount è un format ancora poco diffuso in Italia, benché sia conosciuto fin dagli anni'90, ma, in poco tempo, si afferma come una delle tipologie di punti vendita maggiormente apprezzata dai consumatori. Il discount offre infatti prodotti di qualità a prezzi molto bassi. Questo format adotta infatti la politica del "prezzo più basso possibile", attuando un minor assortimento di merce, riducendo i costi del personale e dei servizi, scegliendo un'esposizione dei prodotti piuttosto spartana. Monaldi Alessandro ha inoltre ampia esperienza nella gestione di supermercati. Dal 2013, avendo acquistato il 40% di una catena di supermercati a marchio Simply, gestisce numerosi punti vendita di questo marchio. Per quanto concerne il format del supermercato, la tipologia della Gdo più diffusa in Italia, è interessante notare la sua distribuzione nel confronto con gli altri paesi europei. In Italia, infatti, rappresentano il 29%, in confronto con il 25% della media europea.
Visitando il blog di Alessandro Monaldi è possibile avere maggiori informazioni sulla sua carriera nella Gdo.