lunedì, settembre 01, 2014

Perizia Grafologica Giudiziaria - Come indagare sulla paternità degli scritti

Cos’è la perizia grafologica giudiziaria e da chi viene svolta? Quali tipi di falsi o contraffazioni possono essere scoperti? A queste ed altre domande cercheremo di dare risposta in questo breve report.

Da ormai molti decenni i Tribunali di tutto il mondo si avvalgono della scienza grafologica per identificare falsi e contraffazioni in ambito grafologico peritale.
La modalità più diffusa di analisi dei documenti sospetti è senz’altro la perizia grafologica o calligrafica come viene comunemente chiamata. Essa può essere strutturata in una sintetica o più dettagliata relazione che indaga sui principali indici grafici delle scritture da verificare in un confronto mirato con le grafie di raffronto.

2

L’indagine grafologica sulle scritture riguarda le varie categorie grafiche come il ritmo, la velocità, la pressione e i gesti fuggitivi ma analizza anche le minute particolarità delle scritture e i gesti tipo individualizzanti delle rispettive mani scriventi.

Di norma questa analisi dettagliata viene anche anticipata da alcuni esami strumentali e documentali sui supporti cartacei e sugli attrezzi scrittori utilizzati per redigere lo scritto. Secondo specifiche esigenze possono essere condotti anche esami specifici per evidenziare falsi per ricalco, scolorinature, abrasioni della carta, ritocchi e altre forme di contraffazione.

Per svolgere correttamente questi esami sono necessarie speciali attrezzature come le lampade ad ultravioletto, quelle ad infrarosso e a luce trasmessa, diretta o radente, oltre all’uso del microscopio stereoscopico che permette di analizzare la qualità del tratto grafico con opportuni ingrandimenti dei dettagli grafici.
La relazione viene svolta da un Consulente Grafologo, più conosciuto come Perito Grafologo o Perito Calligrafo, iscritto ad un’Associazione di categoria come l’AGI o l’AGP ed anche ai rispettivi Tribunali di residenza.
La perizia calligrafica viene svolta su moltissimi documenti ma le indagini più frequenti avvengono su firme sospette di apocrifia, testamenti olografi, lettere anonime e contratti.

Link di approfondimento: Perito Calligrafo

Nessun commento: