giovedì, ottobre 23, 2014

Come si produce e si converte un ebook in epub per poi pubblicarlo sugli Store


L'editoria digitale e gli Infoprodotti costituiscono una delle nicchie più redditizie tra le attività on line. Chi ha pensato di avviare una attività in rete certamente avrà saputo che tra le ricerche degli internauti figurano le informazioni, soprattutto in determinati settori.

La gente desidera imparare a fare qualcosa, vuole tenersi aggiornata, sapere se si può risparmiare sull'acquisto di determinati prodotti, ma non solo. 
La gente desidera anche fare formazione, imparare nuove cose e magari apprendere come si esercita una determinata professione.

Oggi vi parleremo di come si realizza e si converte un ebook in edizione epub che è lo standard per la pubblicazione nei principali Store online.

Partendo dal presupposto che avete scritto un libro ed ora volete cercare di pubblicarlo per farlo conoscere, ciò che vi serve sono pochi strumenti. Ecco, in questa breve sintesi i passi che dovete compiere per arrivare al prodotto finale pubblicato:

1) Effettuare l'editing del libro e correggere eventuali refusi, errori grammaticali, di sintassi, errori di battitura. Questa operazione richiede tempo e pazienza e spesso non si è in grado di farla da soli. Ci possono venire in aiuto le Agenzie di servizi editoriali che fondano il loro successo sulla capacità di svolgere determinate operazioni a favore degli scrittori.

2) Ci si deve poi accertare che l'impaginazione sia ad hoc e che rispetti gli standard sia per la pubblicazione dell'ebook in versione pdf, che epub e soprattutto in vista di un'eventuale edizione in carta stampata. Anche per questo genere di servizi le Agenzie di servizi editoriali possono venirvi in soccorso trasformando il vostro libro grezzo in una pubblicazione professionale pronta per essere distribuita in rete.

3) Il terzo passo è quello che riguarda la produzione e la conversione dell'ebook in versione epub. Per svolgere questa operazione potete affidarvi a software professionali (ed anche molto costosi) di casa Adobe (Adobe Illustrator), oppure a programmi più semplici e distribuiti gratuitamente come ad esempio Sigil che permette di ottenere un buon risultato partendo da un file originario in estensione "doc" di Word.  
L'uso non è complicato però può accadere che nella verifica finale, cioè nella validazione formale dell'ebook che deve osservare determinati parametri e rispondere a specifici standard per essere accettato dagli Store come Amazon o Ibook Store, l'ebook contenga degli errori. Il più delle volte si tratta di cose di poco conto che potete correggere automaticamente con una speciale funzione contenuta nello stesso software, ma altre volte è necessario far intervenire uno specialista in conversione e validazione epub.

Realizzata la copia epub del vostro ebook non dovete far altro che pubblicarlo e la scelta può cadere su aziende che si occupano di self pubblishing o di print on demand. C'è una differenza non trascurabile tra l'una e l'altra perchè la prima permette di pubblicare in autonomia, la seconda invece vincola l'utente all'acquisto di un certo numero di copie stampate del libro per poter procedere alla diffusione negli Store on line.
A questo riguardo vi fornisco alcuni dei self pubblisher migliori secondo il mio modesto giudizio, che vi permettono di pubblicare in autonomia e senza gravare l'utente di costi inutili che non verrebbero recuperati facilmente. 

Ecco i nomi: 

Buona pubblicazione a tutti e se questo articolo vi è stato utile, condividetelo con i vostri amici.
Approfondimenti: www.lavorare-dacasa.it

Nessun commento: