martedì, marzo 31, 2015

A MILANO - PER I LinC: Francesca Rigotti presenta in anteprima il suo nuovo libro “Manifesto del cibo liscio – Per una nuova filosofia in cucina”

 Sabato 18 aprile, ISMO - Spazio Idea, via Lanzone 36, ore 10
 Ingresso libero. 
Per confermare la presenza tel. 02 72000497  francesca.pasquariello@ismo.org

Per saperne di più www.ismo.org

Nuovo appuntamento per l'edizione 2015 dei LinC - Lavori in Corso, gli eventi offerti alla città da ISMO – che quest'anno sono dedicati al tema ''nutri-Menti' in omaggio a EXPO, con l'obiettivo di riflettere  'sul cibo dell'anima'.
Sabato 18 aprile ISMO ospiterà Francesca Rigotti, docente, filosofa e saggista, che presenta in anteprima il suo nuovo libro “Manifesto del cibo liscio – Per una nuova filosofia in cucina” in uscita il 2 maggio (Spazio Idea ISMO, via Lanzone 36, ore 10-13, ingresso libero previa conferma al tel. 02 72000497 o a francesca.pasquariello@ismo.org).

Rigotti, autrice tra gli altri dei volumi “Filosofia in cucina” e “Filosofia delle piccole cose”, prende spunto dalla distinzione tracciata da Deleuze e Guattari tra due tipi di spazi: quello “rigato” (cartesiano, gerarchico, egemonico, rigido: lo spazio del potere) e quello “liscio” (fluido, mutevole: lo spazio del non potere). L'intento del libro è dimostrare come dal cibo liscio nasca la possibilità di alimentarsi con cibi sani che nutrono senza provocare disagi e malattie: un nuovo modo di appassionarsi alla cucina che prende spunto da riflessioni filosofiche più profonde.

Prossimi ospiti dei LinC: 
9 maggio – Francesco Remotti “Il paradigma della somiglianza e i processi di as/similazione”
13 giugno – Aldo Nove “Odori e profumi da San Francesco ad oggi”
26 settembre – Emanuele Ferrari “Ascoltare il teatro: Mozart, Don Giovanni”

ISMO, storica istituzione di studi multidisciplinari e formazione per le organizzazioni, con sede a Milano in piazza Sant'Ambrogio, è impegnata da ben 23 anni in una costante opera di mecenatismo culturale sul grande tema della relazione, dimensione al centro della vita degli esseri umani nel mondo del lavoro e non solo. 

Nessun commento: