martedì, dicembre 01, 2015

Come Scegliere la Lavagna da Ufficio o Scuola

Una lavagna è un must nella maggior parte degli uffici per una buona ragione. Prima di tutto, l'uso delle lavagne facilita la collaborazione. Ad esempio, scrivere pensieri, suggerimenti e critiche (costruttive) come una squadra è un ottimo modo per consolidare il brainstorming e per condividere le idee con i colleghi.

Inoltre la lavagna è un potente strumento per comunicare obiettivi, compiti e priorità visivamente, un aiuto per gestire e focalizzarsi sulle attività principali. Questo potrebbe essere un semplice elenco di cose da fare oppure un diagramma di flusso di lavoro che renda più chiaro a tutti l'andamento delle attività in azienda ed i compiti di ciascuno.

In questo articoli ho elencato alcuni suggerimenti per scegliere quale sia il migliore tipo di lavagna da ufficio:

Scopo: a cosa serve la lavagna

La prima cosa che devi fare è capire a cosa servirà la lavagna, quale sarà il suo principale utilizzo. Sarà per uso personale in ufficio, sarà sistemata in una sala riunioni o in un'area pubblica? Vi serve per l'ufficio ma anche durante dei corsi di formazione? Sarà ad uso di tutti o solo di alcuni?

Queste sono tutte semplici domande che vi aiuteranno a scremare meglio i criteri con cui scegliere la lavagna, come la superficie della lavagna, le dimensioni ed il design estetico. Si vuole fare in modo lavagna si finisce su selezione delle opere sarà con i vostri obiettivi. Tutte cose che non riuscirete bene a stabilire se non avendo bene in mente l'utilizzo che verrà fatto di questa lavagna.

Superficie: quale materiale scegliere

Il secondo passo è quello di scegliere quale materiale meglio si adatta alle vostre esigenze, ci sono diversi materiali per cui potete optare, vediamo insieme i principali. Le lavagne possono infatti avere diversi materiali: sughero, ardesia, plastica e vetro. Si tratta di una decisione importante da fare perché diverse superfici sono destinati ad usi diversi ed hanno anche durate, manutenzioni e tipi di pulizia e costi diversi.

Dimensione: che misura deve avere

Quando si sceglie il formato della lavagna, si dovrà prendere in considerazione una serie di cose. Una lavagna ad uso personale non necessiterà di grandi dimensioni, mentre una lavagna dedicata al brainstorming oppure una lavagna che indica turni, attività e priorità per tutto l'ufficio o il negozio sarà decisamente più voluminosa.

Se pensiamo alla lavagna dove segnano tutti gli interventi nel medical drama Grey's Anatomy che occupa tutta la parte ci rendiamo facilmente conto che ad usi diversi corrispondono anche misure molto diverse, per un uso personale potrebbe bastare una piccola lavagna della grandezza di un A4.

Progettazione estetica: funziona o di design?

Un altro fattore importante da considerare è il design estetico della lavagna e come si inserisce nel tono generale e nello stile del vostro spazio di lavoro. Un modo per personalizzare la lavagna è con il colore della cornice. Sempre meglio considerare anche l'aspetto estetico, soprattutto per lavagne che saranno visibili a tutti in ufficio, magari anche ai clienti. Una lavagna può essere estremamente funzionale, ma se risulta un pugno in un occhio all'interno dell'ufficio sarà sicuramente un problema.

Altri accessori

Ci sono una serie di cose che ti aiutano a personalizzare e aggiungere elementi decorativi per il tuo spazio di lavoro, tra cui marcatori a secco, pennelli cancellabili, gomme, detergenti e magneti. Ci sono poi lavagne che vengono montate a muro, altre che dispongono di un cavalletto oppure le lavagnette magnetiche dotate di pratico gancetto.

Una lavagna offre una serie di benefici per i dipendenti. Fate una lista spuntando tutti i criteri elencati in questa lista, vi saranno sicuramente di aiuto nella scelta della lavagna e sarete sicuri di trovare la lavagna perfetta per il vostro scopo e per il vostro ufficio. Se poi siete alla ricerca di articoli a prezzi concorrenziali vi consiglio di controlla nella sezione accessori per lavagne Officemania, il portale che racchiude i migliori prodotti di cancelleria per l'ufficio a prezzi vantaggiosi.

Nessun commento: