mercoledì, luglio 27, 2016

Assistenza moto a Roma: cosa far controllare sulla moto, prima di lasciare la città per le vacanze

L’assistenza moto a Roma è fondamentale per tutti quelli che stanno per lasciare la capitale e di partire per un lungo viaggio estivo. La bella stagione è iniziata da tempo. Tanti sono già partiti e tanti altri partiranno a giorni. Molti lo faranno proprio in sella ad una due ruote. Prima di avventurarsi in viaggio con la propria moto o con il proprio scooter, è fondamentale effettuare una serie di controlli sul proprio mezzo, al fine di evitare di ritrovarsi a piedi per strada, rovinando le proprie vacanze.

Inoltre controllare la moto prima di partire potrà metterci al riparo da multe legate al malfunzionamento di componenti della moto, come i fari, o le gomme eccessivamente usurate.

Cosa controllare prima della partenza, per evitare spiacevoli imprevisti durante il viaggio?

Partiamo dal controllo del livello di olio del motore, e poi passiamo a quello del filtro dell'olio e dell'aria.  Se questi ultimi sono vecchi saranno da cambiare. 

Se durante il viaggio dovremo percorrere strade con sabbia e terra, potrà essere utile ingrassare l'interno della cassa del filtro, al fine di evitare che la polvere rovini la meccanica della moto.

Poi dovremo controllare lo stato del sistema frenante. Controlliamo le pasticche, i dischi e l’olio del circuito frenante. Se il livello di olio è basso, rabbocchiamolo. Se le pasticche e i dischi sono consumate, sostituiamole con delle nuove, al fine di avere freni sempre efficaci su cui contare. Non tutti sanno come svolgere queste operazioni e, soprattutto in città, non tutti hanno uno spazio adeguato a svolgere operazioni meccaniche. Meglio, allora, lasciare fare ad un’assistenza moto a Roma.

Altro elemento importante da controllare sono le gomme. Verificate che la pressione sia al livello giusto, adeguato al carico che la moto dovrà sopportare, e verificate la loro usura. Gomme consumate, sono meno aderenti e quindi non riescono a garantire una grande tenuta di strada, diventando pericolose. Se l’usura è eccessiva, sostituite gli pneumatici. Come fare in caso di foratura improvvisa? Basta dotarsi di kit per la riparazione di gomme tubeless, o di spray che, gonfiando le gomme, permetteranno di raggiungere il gommista più vicino.

Anche l’impianto luci e la catena di trasmissione vanno verificati. Anche in questo caso, ci si può rivolgere ad un’assistenza moto a Roma, e risolvere gli eventuali problemi in un’officina situata in città, prima di partire.

Nessun commento: