mercoledì, luglio 27, 2016

Equitalia: cartella da 1 milione di euro!


La cifra è altissima, anzi è di quelle da far girare la testa al di la di ogni sano principio. Parliamo di 1.127.132 euro, a tanto ammonta la cartella Equitalia che un libero professionista si è visto recapitare. Peccato che il suo reddito lordo non arrivi neppure a 30 mila euro l'anno.

Inutile dire lo sgomento di fronte alla cartella Equitalia da 1 milione che, molto probabilmente, avrebbe voluto pagare visto che ciò avrebbe significato avere un reddito adeguato alla circostanza.

Ma c'è di più. Equitalia ci ha abituato a delle cartelle fuori dal comune o, per dirla in maniera più diretta, a delle sonore figuracce. Basti pensare che la bella notifica di pagamento da 1 milione di euro è stata recapitata con, allegato, un bollettino postale.

In effetti chi di noi non è mai andato alla posta a pagare un bollettino da 1 milione di euro in contanti? Ovviamente tutti! Queste la dichiarazione del malcapitato professionista che, tra l'altro, attende ancora una risposta da Equitalia: «Fortunatamente non sono un tipo impressionabile - ha dichiarato M.L. - né soffro di cuore. E sono del tutto sicuro che si tratti di un macroscopico errore. Anche perché se possedessi una cifra del genere non starei certo qui a continuare a lavorare. Ma mi chiedo se chi ha inviato quella cartella si sia reso conto di cosa stesse facendo. Se fosse giunta ad un anziano magari con problemi di cuore? Ora attendo una risposta da Equitalia».

A questo punto bisogna chiedersi se il sistema di invio delle cartelle di Equitalia non sia un tantino da rivedere. Se al posto di una cartella palesemente sbagliata come questa ci fosse stato un errore più contenuto (magari una cartella da 50 mila euro) il povero professionista avrebbe dovuto sobbarcarsi delle pesanti spese legali per affidarsi a dei professionisti e sperare di avere un riscontro da Equitalia.

Nessun commento: