giovedì, luglio 28, 2016

Fedi in platino o in oro? Come scegliere le fedi nuziali

Fedi in platino o fedi in oro? La scelta delle fedi nuziali è uno dei momenti più significativa per i futuri sposi. E’ infatti uno dei momenti più importanti per la coppia, perché si tratta di un tipo di gioiello che sarà indossato dai due innamorati per tutto il resto della vita.

Le fedi nuziali rappresentano proprio la promessa di amore eterno che due persone si scambiano sperando di restare per sempre l’uno accanto all’altra. Allora la scelta diventa importante. Come si scelgono le fedi nuziali?

E’ un processo che può essere anche lungo, e che può coinvolgere più di due persone. Chi le acquista? Spesso i parenti più stretti forniscono consigli o anche la propria disponibilità ad accompagnare gli sposi in gioielleria. Il consiglio, per i futuri, è quello di scegliere i propri anelli in totale autonomia, senza badare troppo ai consigli provenienti da altri. Le donne sono generalmente più esperte in tema di gioielli e di mode e quindi, quasi sempre, sono loro ad compiere la scelta finale. Gli uomini, non sono sempre favorevoli ad indossare un anello, quindi è giusto che la fede rientri nei gusti dello sposo, affinché questo trovi più piacevole indossarla. Non bisogna farsi condizionare troppo dal budget a disposizione perché questo tipo di anello ha una forte simbologia e, oltre a questo, considerando che bisognerà indossarlo per tutta la vita, è bene che sia un oggetto piacevole e di qualità. Quale metallo scegliere per questi anelli? Meglio scegliere le fedi in platino, o quelle in oro?

Il platino è il metallo più nobile, raro e resistente al passare del tempo e alla corrosione. Anche per queste sue caratteristiche, molto simboliche visto che si parla di matrimonio, può colpire l’immaginario dei futuri sposi.

Il prezzo di questo metallo è sicuramente più elevato di quello dell’oro, ma i sentimenti non hanno prezzo e, anche parlando di bellezza ed esclusività, con il platino si va a colpo sicuro. Se invece si è amanti della tradizione, si può decidere di acquistare fedi in oro.

Quando bisogna comprare le fedi nuziali? Quando si organizza un matrimonio, è sempre meglio muoversi anticipatamente, in modo da evitare imprevisti. Fino a 3 mesi prima dell’evento è il periodo ideali per muoversi.

Come deve essere una fede nuziale? Le linee degli anelli di nozze possono variare: ci sono fedi molto classiche, tonde e semplici, e quelle più originali. In generale, è giusto che le fedi siano uguali tra loro, come si deve essere uguali all’interno della coppia. Che vengano acquistate fedi in platino o in altri metalli, è necessario personalizzare gli anelli con incisioni che riportino i nomi degli sposi e la data di matrimonio.

Nessun commento: