venerdì, settembre 02, 2016

Un buon materasso ed un buon sonno aiutano a vivere meglio

Passiamo quasi un terzo della nostra vita a letto, per questo la scelta di un materasso è una scelta di vitale importanza.
Alcuni pensano che basti appoggiarsi un attimo per valutare il materasso, tuttavia occorrono almeno 20 minuti per ogni materasso per riuscire a percepire correttamente le sensazioni che esso ci trasmette: in fondo poi ci dormiremo per otto ore e per molti anni!
Spendere tanto quanto ci si può permettere su un materasso è un buon investimento a lungo termine sulla salute - soprattutto quando il materasso vecchio ha 7 o 10 anni di vita. Alcuni studi sul sonno, in cui si sono osservati i pazienti per tutta la notte, hanno rilevato quanto noi tutti ci si muova quando dormiamo. Ma, se ci si sveglia con un senso disagio, di notte ci si sveglia continuamente, allora il sonno non è così riposante come dovrebbe essere.
Un sonno indisturbato è importante perché degli ormoni fluttuanti vengono rilasciati quando dormiamo. Un sonno disturbato sconvolge questi meccanismi. I nostri organi sono costantemente in decadimento e ricostruzione, e un sonno ristoratore permette ai muscoli di rilassarsi e migliora il flusso sanguigno, in particolare per le vertebre, che hanno normalmente flusso di sangue scarso. Se i muscoli sono tesi, non sarà possibile ottenere che il flusso di sangue avvenga correttamente.
L'ideale è un materasso che sia abbastanza morbido per consentire di affondare in esso, ma al contempo abbastanza rigido da sostenerci: occorre infatti che più superficie corporea possibile sia a contatto col materasso, questo fa si che non ci siano punti di pressione eccessivi, in particolare su spalle e fianchi. La posizione ideale per dormire, dicono gli esperti, è mettersi distesi sul fianco con le ginocchia piegate.
Una cosa che può rivelarsi ottima, è farsi accompagnare al momento dell'acquisto, in modo che un osservatore esterno possa osservare come il nostro corpo poggia sul materasso e come vi aderisce. I materassi vecchi, troppo morbidi, sono molto pericolosi per la salute perché producono una curvatura innaturale che può avere conseguenze nefaste sulla salute. Gli esperti di www.lettiematerassi.it vi affiancheranno nella scelta e vi aiuteranno ad effettuare quella più adatta alle vostre esigenze.

Nessun commento: