venerdì, ottobre 21, 2016

LA GRANDE BELLEZZA DI SMETTERE DI FUMARE, IL SAGGIO DI FRANCESCA PATTON

LA GRANDE BELLEZZA DI SMETTERE DI FUMARE, IL SAGGIO DI FRANCESCA PATTON

Liberi di essere liberi, storia di una ex fumatrice” è questo il titolo dell’ultima opera della scrittrice trentina Francesca Patton. Un saggio autobiografico che nasce con l’intento di diventare semplice guida e utile ausilio per tutti coloro che desiderano ritrovare la propria libertà e il piacere d’essere. L’opera, edita da Mandragora di Firenze, offre diversi spunti di riflessione e molteplici rimedi originali ed economici (a costo zero) per smettere di fumare.
L’autrice, una ragazza normale con una vita normale, decide di abbandonare il vizio che la accompagna da anni, il fumo.
Il suo tentativo avrà successo. Tuttavia, non saranno solo gli sforzi per superare la dipendenza fisica a coinvolgerla. Scoprirà che il fumo per lei non è stato solo uno svago o una distrazione, ma ha avuto un ruolo essenziale e ingombrante nella sua vita: le ha permesso di negare e nascondere per anni a se stessa i principali problemi da cui era afflitta.
L’abbandono del rifugio della nicotina diviene occasione per rimettere in discussione i rapporti con la propria persona, con la famiglia e con il mondo. Una volta gettata la maschera, messa da parte la calda coperta che per anni l’ha protetta e le ha permesso di sopportare i lati più spiacevoli della realtà, per l’autrice sarà il momento di riscoprirsi, di stare finalmente libera con se stessa, per reinventarsi e scoprire il proprio vero posto nel mondo.
Ed ecco che smettere di fumare diviene esperienza d’evoluzione e crescita interiore, che la sigaretta diviene il pretesto per approfondire i numerosi legami di dipendenza presenti nella vita. Un saggio, dunque, adatto non solo a chi vuole smettere di fumare o ha smesso di fumare, ma a tutti coloro che desiderano essere liberi e ritrovare la bellezza della vita.





Posta un commento