martedì, ottobre 25, 2016

Roberto Mazzei: un curriculum ricco di esperienze in ambito accademico e manageriale

Originario di Lamezia Terme, Roberto Mazzei ha costruito in oltre venticinque anni un’importante carriera che viaggia in parallelo tra incarichi di docenza e di ricerca e significative esperienze in ambito consulenziale e manageriale.

Roberto Mazzei: il percorso professionale in ambito consulenziale e manageriale

Roberto MazzeiIl curriculum di Roberto Mazzei si distingue per la serie di importanti esperienze in campo consulenziale e manageriale che in oltre venticinque anni lo hanno portato a operare in diverse realtà aziendali conosciute a livello nazionale. Nel 1995, insieme ai professori Mario Massari e Luigi Guatri, con i quali già collaborava in ambito accademico, e con i professionisti del settore finanziario Angelo Catapano e Paolo Opromolla, dà vita a Medinvest S.p.A. che diventa 5 anni più tardi Medinvest International SA, società di Investing partecipata tra gli altri da UBI Banca, Allianz e Università Bocconi. In questi anni, grazie alle sue competenze, diverse aziende come IMA, Belfe, Prestitalia e Twice Sim riescono a far fruttare il proprio capitale. Un'altra esperienza che arricchisce il curriculum di Roberto Mazzei risale al 2010, anno in cui viene nominato Presidente di Principa SGR (già Quantica), società leader in Italia nel settore degli investimenti venture capital. Gestendo il fondo Principia II, aiuta una trentina di startup del Sud Italia specializzate in innovazione digitale a crescere e ad affermarsi nel loro mercato di riferimento. Tra il 2013 e il 2014 accetta di guidare PMS Group dopo la morte del fondatore, assumendosi la responsabilità della ristrutturazione e del rilancio della società. Numerosi anche gli incarichi ricoperti come Sindaco e Amministratore all'interno di realtà consolidate quali Alenia Aeronautica (2003 - 2012), Ansaldo Breda (2012 - 2014), Snam (2007 - 2013), Eni Power, Eni fuel nord, Falck Energy, Ilte, Banzai, Calabrialatte, Ki Group fino ad Enel, dove da giugno è membro del rinnovato Collegio Sindacale. Oggi il professionista fornisce servizi di consulenza relativi a impairment e a valutazioni di aziende e beni immateriali: partecipa inoltre a procedimenti giudiziali o arbitrali determinando prezzi o stime di danni in materia di compravendita di partecipazioni o aziende.

Roberto Mazzei: l'attività di docenza e ricerca e gli incarichi in ambito istituzionale

Laureato in Economia Aziendale e specializzatosi in Finanza all'Università Bocconi di Milano, Roberto Mazzei intraprende all'interno dell'ateneo lombardo una carriera nell'ambito della docenza e della ricerca. Dopo alcune esperienze iniziali al fianco del prof. Mario Massari, si afferma infatti all'interno dell'Area Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi. Vi entra come Assistente e pochi anni dopo diventa Docente Junior, ottenendo successivamente la promozione a Senior. Vi resta fino al 2006: in contemporanea tiene corsi anche in altri prestigiosi atenei del Paese come l'Università Ca' Foscari di Venezia (1991), l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1990 - 2002), l'Università Roma 3 (2012 - 2013). Dal 2002 è Professore Associato di Finanza Aziendale presso l'Università di Sassari. Il rilievo acquisito in campo accademico e le significative esperienze in campo consulenziale e manageriale hanno permesso a Roberto Mazzei di svolgere importanti incarichi anche in ambito istituzionale. Il professionista ha messo le sue competenze a disposizione della Commissione per il riordino della spesa per stampa e documenti del Senato della Repubblica (2003) e del Comitato Scientifico di Consip S.p.A. (2002 - 2007). Tra il 2002 e il 2005 è stato anche Consulente della Presidenza del Consiglio all'interno del Dipartimento dell'Editoria e nel 2009 ha assunto la Presidenza dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha guidato fino al 2011.