sabato, novembre 26, 2016

Aenigma - The awakening

Gli Aenigma sono una band emergente proveniente dalla Toscana. Il progetto nasce nel gennaio 2013 da Matteo Pasquini e Juri Filippi (batterista e chitarrista), a cui si sono successivamente aggiunte Caterina Bianchi e Mizar Marsili (cantante e bassista). In mancanza di un tastierista, inizialmente la band produceva delle basi strumentali. Fortunatamente nel Settembre 2014 si aggiunge al gruppo Denis Hajolli, un tastierista, seguito da Lorenzo Ciurli (chitarrista e cantante) nel dicembre dello stesso anno. Purtroppo nel Marzo 2015 Mizar decide di abbandonare il gruppo e viene sostituito da Tommaso Marchi.

Dopo diversi live intrapresi nel 2015 Juri decide, per motivi personali, di lasciare la band. Neppure un mese dopo anche Tommaso, di comune accordo con la band, lascia il gruppo. Nel Febbraio 2016, Valerio Mainardi entra a far parte della band come nuovo bassista. Rispetto al primo anno di attività, il gruppo ha subito un notevole cambio stilistico: nel primo anno le canzoni prodotte potevano essere definite folk-symphonic metal, mentre le più recenti sono gothic-symphonic metal.

Presentazione di "The awakening"

The awakening è un ep dove si fondono le due principali "anime" della band: l'anima symphonic metal e l'anima gothic metal. Infatti, questa formazione è per gli amanti di band come Sonata Arctica, Nightwish, Epica, Kamelot, Rhapsody, Within Temptation, Unsun, Evanescence, Avantasia, Lacuna Coil.

The awakening contiene 4 canzoni, più un intro più una cover di Eurielle: in questo ep scariche metalliche si accmpagnano spesso con orchestrazioni sinfoniche. C'è Your ghost, il pezzo di punta dell'ep, una vera e propria hit. C'è Weakness, dove troviamo suggestioni progressive metal. C'è Silence, un altro gioiello di questo disco. In Song Of Durin (Cover) possiamo ascoltare tanta profondità sonora e mirabile leggiadria dalla parte della lead vocalist Caterina Bianchi. Ci sono atmosfere tenebrose in questo ep, ci sono melodie oltremodo ammalianti.

The awakening

Anno di Pubblicazione: novembre 2016

Titolo: The awakening

Etichetta: autoproduzione

genere: Symphonic metal/gothic metal

Line up:

Caterina Bianchi(voce)
Matteo Pasquini(batteria)
Lorenzo Ciurli(chitarra e voce)
Denis Hajolli(tastiere)
Valerio Mainardi(basso)

Track list:

1. Intro

2. Your ghost

3. Silence

4. Unleash the storm

5. Song of Durin(Eurielle Cover)

6. Weakness

7. The darkest side

link web:

https://www.facebook.com/aenigmaofficial/

https://soundcloud.com/aenigma-905440327

Posta un commento