domenica, gennaio 15, 2017

“Corso di Scrittura in 5 Lezioni - Segreti e Trucchi per creare, distribuire e guadagnare dalla vendita del tuo libro”

E’ stato pubblicato proprio in questi giorni, un nuovo Manuale dedicato a chi ama scrivere ed è disponibile solo in edizione e-book nelle migliori librerie della rete.

Il titolo promette bene “Corso di Scrittura in 5 Lezioni - Segreti e Trucchi per creare, distribuire e guadagnare dalla vendita del tuo libro”.
Giuseppe Amico, autore di questa nuova Guida dedicata a chi ama la scrittura e la utilizza per lavorare, spiega che i Manuali dedicati all’argomento che ci sono in commercio, non sono ancora sufficienti, perchè in ognuno di essi manca qualcosa a causa della rapida evoluzione del mondo editoriale e dei mezzi di comunicazione di ultima generazione che nell’arco di un periodo molto breve sperimenta nuovi software, piattaforme di distribuzione con servizi fai da te e modernissime tecnologie che permettono di creare un libro in pochi click, confezionarlo, metterlo online e guadagnare dalla vendita.
In questo Manuale, l’autore riporta suggerimenti utilissimi per tutti gli scrittori emergenti che vogliono mettersi alla prova e iniziare una carriera come copywriter o free lance. In effetti si tratta di temi poco trattati dalla rete e di grande valore per chi ha deciso di guadagnarsi da vivere scrivendo.  
Il fenomeno dell’editoria, soprattutto quella digitale, è talmente fluido e mutevole – ricorda Giuseppe Amico - che sarebbe necessario creare con maggiore frequenza Seminari aggiornati e Corsi mirati dedicati alla scrittura e alle nuove procedure di creazione e distribuzione di pubblicazioni per l’editoria digitale.

La motivazione si giustifica dal fatto che sarebbe davvero interessante che tutti gli appassionati di scrittura possano padroneggiare l’argomento, comprendendo le immense possibilità offerte da qualche anno a questa parte a tutti gli aspiranti scrittori e alle case editrici di nuova generazione.
Si tratta di un fenomeno al quale anche l’editoria tradizionale guarda con grande interesse e che costituisce un buon cespite di guadagno, o come direbbe qualcuno, è tutto grasso che cola, quasi senza la necessità di grandi spese.
La distribuzione digitale dei libri sta di fatto modificando il panorama editoriale del nuovo Millennio ed è importante essere preparati alle nuove sfide che si presenteranno nei prossimi anni.
Per chi scrive è quindi d’obbligo “espertizzarsi” su tanti temi legati all’editoria digitale e ai nuovi sistemi di creazione e distribuzione delle opere, siano esse diffuse con il metodo tradizionale oppure con la formula del self publishing.

C’è tutto un mondo là fuori, che cambia ogni giorno. Dal semplice libro digitale in versione pdf, in pochi anni, si sono imposti nuovi modelli di e-book nelle varie versioni epub, Mobi, Kobo, Ibooks proprietà delle rispettive piattaforme di distribuzione come Amazon, Kobo e Apple.
Ed in tempi più recenti ha fatto la sua comparsa anche l’audio-libro, che contrariamente a qualsiasi aspettativa, sembra essersi imposto nella distribuzione digitale online, forse per il pregio di essere più facilmente fruibile rispetto al libro tradizionale e digitale, anche se la sua produzione non è così veloce e richiede maggiori investimenti dal punto di vista economico rispetto ai primi due. Tuttavia, anche l’audio-libro, ha dimostrato un buon accoglimento di pubblico, sintomo alquanto incoraggiante per tutti coloro che intendono investire nella produzione delle versioni audio dei libri.
Oggi chiunque può pubblicare un libro. Ma un buon libro è difficile da pubblicare perchè sono pochi i professionisti e le aziende che li sanno confezionare secondo determinati standard e in ottemperanza alle direttive fornite dagli Store che li ospitano nelle loro vetrine.
Oggi più che mai quindi, per chi vive di scrittura, è necessario conoscere una realtà in continuo cambiamento ma che ha aperto le porte a nuovi scenari e a possibilità di guadagno impensabili fino a qualche decennio fa, quando l’intero mercato editoriale era in mano solo alle grandi Case editrici.
In questo breve Corso dedicato alla scrittura, imparerai quali operazioni sono necessarie per iniziare con il piede giusto e come strutturare un libro che abbia tutte le caratteristiche richieste per poter essere commercializzato.

Questo è un Manuale per chi ama la scrittura e contiene Segreti e Trucchi che molti scrittori ed esperti del settore faticano a divulgare ma che io ho deciso di mettere nero su bianco nella speranza che il futuro possa riservarci tanti bravi scrittori in grado di essere del tutto autonomi nelle varie fasi del processo di pubblicazione e distribuzione della loro opera.
E’ quindi una Guida essenziale che non può mancare nella libreria di coloro che si accingono a muovere i primi passi nel mondo dell’editoria “fai da te”.



Posta un commento