martedì, febbraio 21, 2017

Fedi nuziali: il simbolo per eccellenza dell'amore eterno

Le fedi nuziali sono gli oggetti che più di ogni altro rappresentano un matrimonio. Dopo aver celebrato la cerimonia e aver pronunciato il fatidico “lo voglio”, quando tutto finisce e la coppia inizia a vivere realmente la vita quotidiana assieme, questi anelli diventano l’emblema ben visibile a tutti dell’amore dei due sposi. Ovunque si troveranno, a lavoro, a casa o in vacanza questi preziosi anelli saranno lì, evidenti sulle dita, ad indicare un legame sentimentale eterno.

Da sempre gli uomini e le donne sono ricorsi agli oggetti per indicare la loro unione. Si pensa che l’anello fosse già presente fin dai tempi degli egizi, probabilmente in legno. Gli antichi romani utilizzavano, invece, anelli in ferro, ma le persone più ricche indossavano anche gioielli in argento e oro. Proprio in quel periodo nacque l’usanza di indossare la fede nuziale all’anulare, perché si era convinti che da questo dito partisse la “vena amoris”, così chiamata perché si pensava giungesse fino al cuore.

Oggi come allora, le fedi nuziali ricoprono ancora una grande importanza per gli sposi, che impiegano diverso tempo e risorse per la loro scelta. Sicuramente, rispetto al passato, gli sposi possono godere di una scelta molto più ampia. Innanzitutto, se alcuni anni fa si utilizzavano soltanto fedi in oro giallo, oggi ci sono diversi metalli a disposizione, come il platino, l’oro bianco e di altre colorazioni. Sono disponibili anche tanti modelli diversi, con decorazioni di vario tipo e impreziositi da pietre preziose, dove i diamanti spiccano su tutte le altre, ovviamente. Le fedi in platino sono più esclusive e preziose, data la rarità del platino, e sono sempre più utilizzate. Le fedi in oro rosa sono molto raffinate ed hanno un’allure un po’ retrò-chic. Le fedi in oro bianco denotano un senso di originalità, una voglia di discostarsi dal solito oro giallo, e quelle in oro e diamanti esprimono un senso di ricercatezza e di unicità.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e gli sposi, magari con il consiglio di persone fidate, possono scegliere con attenzione quali fedi nuziali indossare per il resto della loro vita, a testimonianza del loro amore eterno.

Nessun commento: