lunedì, aprile 10, 2017

L'arca dell'Angelo, l'album d'esordio di Teresa Plantamura



Uscirà il 15 maggio 2017, edito da ‘La Clinica Dischi’, l’album d’esordio di ‘Teresa Plantamura’ dal titolo ‘L’arca dell’Angelo’. 
Cantautrice eclettica, Teresa nasce e vive in Toscana anche se restano in lei molto forti e profondi i legami con la sua terra d'origine, la Puglia, regione di grandi tradizioni e di folklore. In questo primo disco l’artista, miscelando diversi generi musicali tra cui il folk, il pop e il rock, affronta tematiche di denuncia nelle quali emergono, ad esempio, l’orientamento della società attuale più attenta ai valori di apparenza che non di essenza e il tentativo di abolire pregiudizi e tabù. In contrapposizione a questi concetti, si sviluppano temi riguardanti l’avvenire e la fiducia in un cambiamento. L’album nonostante il titolo, non contiene nessun connotato religioso e anche graficamente la copertina del cd utilizza due simboli, la forza della tempesta in antitesi alla delicatezza della piuma, emblema di energia e di speranza. 
Il disco contiene anche due cover, Canzone Arrabbiata (N.Rota - L.Wertmuller) e Vecchio Frack (D.Modugno, con fasi di richiamo ad Albergo ad Ore di H.Pagani).

La canzone scelta come singolo è ‘Aria’, del quale uscirà il 03 maggio 2017 anche un videoclip.
La canzone utilizza un ritmo musicale che in alcuni passaggi richiama il tribale (pulsazione, tensione e rilassamento) e tenta di aprire un varco ai nostri sensi, ai nostri desideri più profondi, e suggerisce di esprimerli attraverso il movimento del corpo. 
L’aria è di per sé sinonimo di vita, di respiro, di leggerezza. L’aria è qualcosa da salvaguardare, rispettare, difendere. La danza è un linguaggio complesso legato alla sfera emozionale, erotica e spirituale. La fusione tra le due cose è energizzante”. 

CREDITS ALBUM:
Prodotto da Anna Tonelli e La Clinica Dischi.Registrato a Sarzana (SP) da Leonardo Lombardi e Roberto Benacci presso lo studio de La Clinica Dischi.Missato e masterizzato a Sesta Godano (SP) da Davide Martini presso Drum Code Studio.Progettazione grafica/Artwork: Fabiana Pacchiarini e Susanna Bertucci.Foto: Marco Polini.Promozione e distribuzione: La Clinica Dischi e Worilla-Press&Promotion.

TRACKLIST:
1) Arcanum Carmen 2) Franziska Zu Reventlow (Dolores) 3) La Tentazione 4) Tra Umidità Tra Umanità 5) Vecchio Frack 6) Notte e Dì 7) Canzone Arrabbiata 8) Aria 

LINE UP:
Teresa Plantamura - voceDavide Bellazzini - chitarraLeonardo Pierri - batteriaGiovanni Silvestri - bassoRoberto Pellegrino - fisarmonica, tastiere


Nessun commento: