domenica, maggio 07, 2017

Condizionatori come fare se non possiamo montare il motore esterno

Siamo di nuovo arrivati alla bella stagione e si ripresenta sempre il problema del caldo. L'afa notturna è diventata insostenibile. Per combatterla da una decina di anni a questa parte gli italiani hanno iniziato a conoscere l'aria condizionata. Da noi è arrivata un po' piú tardi rispetto agli Stati Uniti. E' raro non vedere un motore di un condizionatore non spuntare da un balcone oppure da una facciata. Il problema però è che non tutti possono montarlo, proprio per il decoro urbano e architettonico. In quel caso come fare? Si deve rinunciare all' aria condizionata?

L'alternativa è rappresentata dai condizionatori portatili. Si tratta di modelli che non presentano il motore esterno che si trova invece all' interno del blocco. I modelli presenti sul mercato sono tanti e le marche leader sono almeno tre in ITALIA: De Longhi con il suo Pinguino, Olimpia Splendid e Argoclima. Un condizionatore portatile ha un prezzo che varia tra 300 e 600 euro per un modello piccolo e che arriva anche 1000 euro per uno utilizzabile in ambienti piu' grandi.

Come dimensionare il condizionatore in base alla grandezza dell'ambiente

con i condizionatori bisogna tenersi un po' "larghi". Se un 9000 Btu fisso, a muro, è efficiente per stanze fino a 25 mq, con i condizionatori portatili non arriviamo a piu' di 15 mq. Quindi per una stanza di 20 mq circa minimo abbiamo bisogno di un 10.000 Btu, poi ovviamente dipende anche da quanto è calda la stanza e che temperatura vogliamo ottenere.

Quale modello comprare

di seguito le caratterstiche dei piu' venduti 

GLAMOUR ARGO CLIMA

MODELLO / MODEL GLAMOUR Freddo / Cooling Potenza massima in Freddo (35°C; 80% u.r.) / Max. Cooling capacity (35°C; 80% r.h.) BTU/h 10.000 Potenza nominale in Freddo (35°C/24°C) / Rated Cooling capacity (35°C/24°C) kW 2,60 Classe di efficienza energetica / Energy label class A EER / Rated EER kW/kW 2,60 Portata d'aria / Air flowrate m3/h 250-280-320 Deumidificazione / Dehumidification l/24h 19,2 Velocità del ventilatore / Fan speeds no. 3 Pressione sonora (b.-m.-a.) / Sound pressure (l.-m.-h.) dB(A) 47-49-51 Potenza sonora (a.) / Sound power (h.) dB(A) 64 Alimentazione elettrica / Power supply V/F/Hz 230/1/50 Potenza nominale assorbita / Rated Power input kW 1,00 Consumo elettrico orario / Hourly electricity consumption kWh/60 min 1,0 Consumo energetico in modo termostato spento / Thermostat-off mode power consumption W nd/na Consumo energetico in modo attesa / Standby mode power consumption W 0,44 Tipo di refrigerante / Refrigerant type R410A GWP refrigerante / Refrigerant GWP kgCO2 eq. 2088 Diametro tubo flessibile / Flexible exhaust tube diameter mm 130 Lunghezza tubo flessibile / Flexible exhaust tube (extended lenght) m 1,5 Peso netto / Net weight Kg 24 Dimensioni (Alt./Lar./Pro.) / Net dimensions (H./W./D.) mm 730/355/345

Pinguino PAC AN97

  • Il Pinguino PAC AN97 Real Feel è caratterizzato dal perfetto connubio tra tecnologia e bassi consumi, ottenendo la Classe A di Efficienza Energetica.
  • Real Feel" è la tecnologia innovativa De'Longhi, che garantisce il miglior livello di comfort grazie alla riduzione combinata della temperatura e dell'umidità, mantenendo il comfort ottimale nel tempo.
  • Pinguino PAC AN97 Real Feel è ecologico; usa la più moderna generazione di gas refrigerante R410A, rispettando così l'ambiente ed assicurando al tempo stesso il massimo comfort.
  • Innovativo display a LED, progettato per fornire un feedback immediato sullo stato di comfort, grazie al sistema CLI - Comfort Light Indicator, segnalando 3 diversi livelli di comfort.

 

Nessun commento: