mercoledì, maggio 17, 2017

Un nuovo libro di preghiere - BREVIARIO DI PREGHIERE CATTOLICHE

E’ disponibile in tutte le librerie online sia in versione e-book che in edizione stampata, un nuovo libro dedicato all’orazione dal titolo BREVIARIO DI PREGHIERE CATTOLICHE - Orazioni e devozioni per il cammino spirituale”.

Il curatore dell’opera, il giornalista cattolico Beppe Amico, ha raccolto le più importanti e conosciute preghiere della tradizione cattolica ed anche qualche inedito.
Nella premessa a questo nuovo libro dedicato all’orazione il curatore spiega: “Mi sono sempre chiesto perchè sul mercato non esista un libro di preghiere che contenga solo le orazioni essenziali.
Non intendo le più celebri o le più recitate ma quelle più necessarie, delle quali non ne possiamo davvero fare a meno.
E’ vero, la cosa potrà sembrare un controsenso, perchè in fin dei conti nessuna preghiera è inutile e anche la più semplice orazione, se fatta con il cuore è capace di commuovere Dio e muoverlo a pietà.
Durante i miei frequenti spostamenti di lavoro mi capita di pregare soprattutto in formule, però purtroppo conosco a memoria solo le orazioni che recito più spesso, ma mi piacerebbe davvero recitarne anche altre in modo da completare e arricchire i miei momenti giornalieri di raccoglimento, di meditazione e di preghiera.
Avrei sempre voluto avere tra le mani una versione cartacea o per lo meno digitale che contenesse le preghiere più celebri o quelle meno conosciute, in modo da recitarle quotidianamente. Soprattutto quelle che per la loro potenza di intercessione o perchè, come testimoniano alcuni spiritualisti, sono veramente “miracolose” e risultano più adatte alle varie circostanze rispetto alle preghiere generiche.
Non trovando nulla sul mercato editoriale che rispondesse a questa mia esigenza, ho pensato di compormelo da me questo Manuale di preghiera ed utilizzarlo nei miei momenti di raccoglimento.
Credo però che possa essere un progetto interessante per tutti i lettori e quindi l’ho reso disponibile sia nella versione cartacea che in e-book digitale ed è online nelle migliori librerie della rete.
Si tratta di un piccolo Breviario nel quale incontrerete le suppliche, le orazioni, le devozioni più note ma anche qualcosa di inedito.

Concentreremo la nostra attenzione soprattutto sulle preghiere cosiddette di richiesta o di intercessione, ma anche su quelle di lode e di ringraziamento. Un particolare spazio verrà anche dedicato alle preghiere di guarigione e liberazione ed una sezione proporrà le orazioni per i malati e per i defunti.
Una parte di questo libro contiene anche le celebri Preghiere di Santa Brigida, la Novena a Maria che scioglie i nodi, la celebre Preghiera della Serenità, l’orazione delle Giaculatorie e nella sezione finale ho trascritto detti, orazioni e meditazioni di noti teologi, mistici, Padri della Chiesa e Padri del deserto.
In conclusione anche una ricca bibliografia e una pratica tabella dove potrete trovare alcuni suggerimenti sulle letture consigliate tratte dalla Sacra Scrittura e adatte alle più svariate occasioni.
L’ordine con le quali sono inserite le preghiere seguono un programma organizzato in tempi ed argomenti che potete seguire giornalmente e ripetere anche quotidianamente.
Alle orazioni proposte si possono naturalmente integrare anche altre preghiere, ad esempio le Novene della tradizione cattolica e le devozioni ai santi e agli angeli.
Quello che avrete tra le mani quindi, sarà un piccolo Breviario d’orazione molto utile per il vostro cammino di fede che vi aiuterà a pregare e con frutto tutti i giorni”.

Nessun commento: