lunedì, giugno 26, 2017

MONTASCALE MANTOVA: CST Montascale

MONTASCALE PER ANZIANI E MONTASCALE PER DISABILI: un valido aiuto per la mobilità

Fino a pochi decenni or sono, i "montascale" anche detti "servoscala" o "servoscale" erano ausili poco conosciuti e solitamente appannaggio solo delle persone più informate e benestanti. Come poi è accaduto con molti altri ausili, apparecchiature e strumenti, anche i montascale piano piano sono diventati sempre più accessibili al grande pubblico, e al giorno d'oggi si tratta di ausili per la mobilità ampiamente conosciuti e appannaggio di molti. I costi dei MONTASCALE non sono più proibitivi come un tempo, grazie sia ai processi industriali sempre più perfezionati che consentono un abbattimento dei costi di produzione, sia alla sempre maggior sensibilità della popolazione verso queste tematiche, che ha favorito la creazione di una sorta di coscienza civica che si è riflessa a livello politico con la creazione di incentivi e sgravi che regolarmente vengono proposti e riproposti ogni anno, a rendere più accessibile l'acquisto di montascale e ausili per la mobilità a molte persone che diversamente magari non se li potrebbero permettere.
I MONTASCALE PER ANZIANI sono, in poche semplici parole, dei dispositivi composti essenzialmente da una seggiola, o poltrona, che grazie ad un motore scorre su e giù per le scale con una guida, e consente alla persona anziana con problemi di mobilità di salire e scendere le scale seduta appunto su questa poltrona e in completa autonomia. Esistono diversi tipi di montascale, montascale per scale dritte, montascale per scale curve, montascale da interno, montascale da esterno, ma sostanzialmente la struttura di base è piuttosto simile per tutti e consiste appunto in questi tre elementi fondamentali, la poltrona, il motore e la guida.
Esistono anche MONTASCALE PER DISABILI, che a differenza dei montascale per anziani non hanno una poltrona bensì una pedana progettata per accogliere la sedia a rotelle con la persona sopra. La persona puà così salire su questa piattaforma o pedana che dir si voglia direttamente con la carrozzella, per poi essere trasportata su e giù lungo le scale dal montascale. La differenza principale con i montascale a poltrona è appunto la sostituzione della poltrona con una pedana. E infatti i montascale per disabili sono di solito chiamati montascale a pedana o montascale a piattaforma (o ancora, "servoscala" o "servoscale" a pedana o a piattaforma).
In Italia esistono al giorno d'oggi numerose aziende fornitrici e installatrici di montascale, e fra queste vi è CST Montascale, azienda molto conosciuta soprattutto nel nord Italia (Mantova, Verona, Venezia, Padova Treviso, Rovigo). L'azienda fa parte del Gruppo Centaurus Rete Italia, probabilmente il più grande e conosciuto gruppo sul territorio nazionale nel settore abbattimento barriere architettoniche.
Fra gli elementi di spicco di CST Montascale vi è la grande competenza tecnica, che distingue l'azienda dai semplici "venditori", e la rende un'azienda in grado di fornire supporto completo e installazioni della massima qualità.

Nessun commento: